Papa Francesco ha accettato oggi la rinuncia agli incarichi di vicario generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, di arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano e di presidente della Fabbrica di San Pietro presentata dal cardinale Angelo Comastri, e ha nominato agli stessi incarichi il cardinale Mauro Gambetti, già custode generale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi. Il cardinale (nominato tale neanche tre mesi fa, ndr) assume, tra gli altri, la carica di presidente della Fabbrica di San Pietro, ha alle spalle anche una laurea in Ingegneria meccanica conseguita a Bologna
Tra i primi messaggi di congratulazioni per i nuovi incarichi del cardinale Mauro Gambetti, quelli del vescovo Domenico Sorrentino. “Gioisco per la nomina a vicario generale per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, e porto a lui gli auguri dell’intera diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino”.
“È un incarico di grande prestigio e significato che accompagniamo con la nostra preghiera. Dopo anni di servizio alla Basilica di San Francesco, ora passa alla Basilica di San Pietro. L’amore del Santo di Assisi per il Successore di Pietro si incarna ora in uno dei suoi figli più degni. Gli auguriamo di vivere questo compito con la stessa semplicità e lo stesso amore che abbiamo apprezzato qui ad Assisi. Ci farà tanto piacere incontrarlo a Roma ogni qualvolta andremo nella Basilica di San Pietro e naturalmente speriamo trovi anche il tempo di tornare di tanto in tanto in questa nostra Città. Con affetto grande, auguri, p. Mauro!”, la conclusione del messaggio del presule.
E nella giornata di domenica arriva anche la gioia del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. “Fra le tante preoccupazioni quotidiane dovute alla emergenza Covid una bella notizia. La nomina del nostro cardinale padre Mauro Gambetti a vicario generale per la Città del Vaticano e Arciprete della Basilica Papale di San Pietro è motivo di felicitazioni e di orgoglio per la città di Assisi. Custode del Sacro Convento e punto di riferimento religioso per l’intera cittadinanza, sua eminenza il cardinale Mauro Gambetti saprà svolgere il nuovo e prestigioso incarico con la stessa umiltà di sempre, al servizio degli ultimi e dei poveri. A lui auguro, a nome dell’amministrazione comunale e mio personale dal profondo del cuore, buon lavoro raccomandandogli di non dimenticare mai la sua Assisi”.
© Riproduzione riservata