Tutto pronto per le celebrazioni del Perdono di Assisi 2022, una delle celebrazioni cittadine più sentite che porta in città migliaia di pellegrini per ricevere l’indulgenza – che nelle basiliche francescane è comunque perpetua – nei giorni della Festa; a impreziosire le celebrazioni, quest’anno, il concerto della banda della Polizia di Stato, in programma l’1 agosto alle 21.30 sulla piazza della Basilica. Il concerto, gratuito e aperto al pubblico, è stato promosso dalla Polizia di Stato che quest’anno celebra il 170° Anniversario dalla fondazione e dalla Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola con la collaborazione del Comune di Assisi e la partecipazione dell’Istituto Serafico. L’esibizione della Banda della Polizia di Stato sarà arricchita dall’esibizione del tenore Frate Alessandro Giacomo Brustenghi, OFM.
“Saranno note di festa e di speranza – sottolineano il Questore di Perugia, Giuseppe Bellassai e il Custode della Porziuncola, P. Massimo Travascio, OFM – che vogliono, in questo particolare momento storico, sottolineare il comune impegno nella conquista della pace. Un invito alla fratellanza, la cui forza si percepisce ancora oggi, nel luogo, la Porziuncola, indicato da San Francesco come il più caro e dove in occasione della Festa del Perdono 2022 abbiamo tanto voluto l’esibizione della Banda Musicale della Polizia di Stato. Da oltre 90 anni la Banda, consegue straordinari successi in Italia e all’estero, non solo per l’indiscusso valore artistico ma anche per la capacità di rendere la musica elemento di comunicazione istituzionale e sociale, in grado di aggregare culture, lingue e generazioni diverse”.
Il concerto, presentato da Stefano Malfatti e la giornalista Rai Francesca Romana Elisei, sarà aperto a tutta la cittadinanza e intende testimoniare il forte legame tra la Polizia di Stato, i Frati Minori e la città di Assisi, esaltando i valori che ispirano l’agire quotidiano degli appartenenti alla grande famiglia della Polizia di Stato: la legalità, la giustizia, la sicurezza ma anche l’inclusione, la solidarietà e l’amicizia. Valori senza tempo che la Polizia condivide con il credo francescano, motivo per cui oggi la Polizia di Stato è presente nel solco del motto “Esserci Sempre” che caratterizza l’agire quotidiano delle poliziotte e dei poliziotti al servizio dei cittadini.
Tornando al programma vero e proprio del Perdono di Assisi 2022, il 29 luglio alle ore 21.15 inizierà il Triduo in preparazione al Perdono di Assisi 2022: le meditazioni di p. Mauro Galesini introdurranno alla celebrazione della misericordia lucrata da san Francesco nella chiesetta di Santa Maria degli Angeli. Sabato 30 luglio, alle ore 16.30 si terrà in Basilica una catechesi penitenziale per tutti, mentre lunedì 1 agosto alle ore 11, come di consueto, fra Massimo Fusarelli, ministro generale dei minori, presiederà la solenne celebrazione eucaristica che terminerà con la Processione di “Apertura del Perdono” così detta perché da quel momento – dalle 12 del 1° agosto, fino alle ore 24 di giorno 2 – l’Indulgenza plenaria concessa alla Porziuncola quotidianamente si estende a tutte le chiese parrocchiali sparse nel mondo e tutte le chiese francescane.
Correlato: Le foto più belle delle celebrazioni dello scorso anno
Alle ore 18.30, i Primi Vespri saranno presieduti da monsignor Domenico Sorrentino, presule delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno. Seguirà l’offerta dell’incenso da parte del sindaco di Assisi Stefania Proietti. La tradizionale veglia di preghiera serale alle 20.45 sarà guidata dal fra Luciano De Giusti ministro provinciale dei Frati Minori di Abruzzo-Lazio. Il 2 agosto sarà possibile partecipare alle numerose celebrazioni eucaristiche, quella solenne delle 11.30 sarà presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo emerito di Genova. A partire dalle ore 14.30 i giovani e le famiglie della 40a Marcia Francescana “Infinitamente buono”, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da alcune nazioni estere, dopo una settimana di cammino varcheranno la porta della Porziuncola. Il Ministro provinciale dei Frati Minori di Umbria e Sardegna p. Francesco Piloni, presiederà alle ore 19 i vespri solenni del Perdono. Durante i due giorni di festa del Perdono di Assisi 2022 la Basilica rimarrà aperta l’intera giornata per permettere ai pellegrini di accostarsi al Sacramento della riconciliazione (dalle ore 07.00 alle ore 19.00). Infine il 3 agosto, alle 21 “A te grido Signore infinitamente buono”, serata di musica e adorazione a cura della Pastorale giovanile della Diocesi di Assisi – Nocera U. – Gualdo T. e dei Frati Minori d’Italia con Alessia Apollio, The Starter, Cantammo a Gesù e il coro giovani diocesano “Voci di Lode”.
(ultimo aggiornamento 30 luglio 2022)
© Riproduzione riservata