Sei casi in totale in più nel comprensorio. La ‘conta’ del coronavirus a Bastia Umbra vede 5 positivi in un giorno solo e c’è anche una positività ad Assisi. Le persone positive ad Assisi sono dunque 6, come 6 è il numero delle persone in isolamento contumaciale. Sessantuno i casi di positività nel Comune, con 54 guariti e un decesso. Il positivo – spiega una nota del Comune – è persona che lavora in Comune.
“La situazione è sotto controllo, continuamente monitorata, il dipendente si trovava in ferie da alcuni giorni per cui i contatti con colleghi di lavoro e cittadini sono stati estremamente ridotti. La ASL ha già individuato, come da protocollo, i soggetti – tra cui un ridottissimo numero di dipendenti comunali – che a scopo precauzionale sono stati sottoposti o da sottoporre a tampone. Nuovamente il sindaco Stefania Proietti ribadisce e raccomanda estrema prudenza, invita la cittadinanza ad adottare tutte le misure di sicurezza come l’uso della mascherina e il distanziamento”.
I dati del coronavirus a Bastia Umbra parlano di 15 in totale attualmente positive, i guariti rimangono 28, 14 persone in isolamento contumaciale. Quarantatré i casi positivi in totale dall’inizio dell’emergenza. “Abbiamo ricevuto dal Dipartimento di Prevenzione dell’ Asl Umbria1 l’aggiornamento sui casi positivi residenti o domiciliati nel nostro Comune. Complessivamente – dice il sindaco di Bastia Umbra Paola Lungarotti – risultano 14 casi, dieci con sintomatologia lieve, tre asintomatici e uno con sintomatologia grave. Dall’inizio di questa seconda fase sale però anche il numero dei guariti, che sono quattro. Uso della mascherine, distanziamento fisico, igiene della mani: basta poco per conquistare tanto”.
In totale in Umbria nelle ultime 24 ore, questi i dati aggiornati all’1 settembre 2020 mattina, ci sono 10 nuovi positivi a fronte 2.251 tamponi eseguiti in tutta la Regione. Il 31 agosto i casi positivi erano stati 9 ma su un quarto dei tamponi. Non ci sono guariti, ma c’è però una dimissione dall’ospedale. Gli attualmente positivi in Umbria sono dunque 283, in gran parte asintomatici, e 1.851 le persone in isolamento contumaciale. Oltre ai positivi ad Assisi e Bastia, si registra un caso a Città della Pieve e tre fuori regione.
Il coronavirus in Umbria comune per Comune:
Acquasparta 5, Amelia 1, Assisi 6, Avigliano Umbro 2, Bastia Umbra 15, Bettona 4, Bevagna 1, Castiglione del Lago 5, Città della Pieve 2, Città di Castello 3, Collazzone 3, Corciano 6, Deruta 8, Ferentillo 1, Foligno 11, Fratta Todina 1, fuori regione 24, Giano dell’Umbria 3, Gualdo Cattaneo 1, Gubbio 17, Magione 3, Montecastrilli 1, Montefalco 2, Narni 13, Nocera Umbra 1, Norcia 3, Orvieto 4, Panicale 7, Passignano sul Trasimeno 2, Perugia 42, San Gemini 2, San Venanzo 1, Spoleto 1, Stroncone 9, Terni 53, Todi 8, Torgiano 1, Trevi 1, Umbertide 7.
© Riproduzione riservata

