Grande entusiasmo e partecipazione per la cena-evento Con tutto il cuore 2018 che si è svolta sabato scorso a Capodacqua di Assisi. Oltre ottomila gli euro raccolti grazie alle aziende del territorio e alle donazioni private. Un successo che cresce ogni anno quello della serata benefica nata allo scopo di sostenere le piccole associazioni ed Onlus del territorio, acquistando in loro favore beni o servizi di prima necessità.
Ben 16 le realtà sostenute dall’evento in 5 anni; sorprendente il risultato di Con il cuore 2018: 8.306 euro sono stati raccolti grazie alla partecipazione degli ospiti provenienti da tutta l’Umbria. Un traguardo reso possibile dal buon cuore delle aziende locali, circa 40, che hanno donato servizi e prodotti alimentari cucinati per l’occasione. Insieme a loro anche gli artisti hanno donato la loro arte per intrattenere i commensali: “Ogni anno è una staffetta di solidarietà – spiegano Daniele Lillocci, ideatore e coordinatore dell’evento benefico insieme a Loris Baldassarrini, Gianluca Masciolini, Fausto Volpi, Sabrina Falaschi e Elisa Gambacorta – che ci permette di devolvere l’intero ricavato lasciando a noi solamente un gratificante impegno… con l’augurio di far trascorrere una piacevole serata a chi ogni anno ci dà fiducia”.
La cena di Con tutto il cuore 2018 – organizzata e sostenuta dalla proloco di Capodacqua di Assisi e patrocinata dai comuni di Assisi e Spello – è dedicata ed improntata principalmente al mondo dei bambini ed è partecipata da moltissime famiglie. Ad animare la cena, il Piccolo Coro del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli” diretto dal maestro Mauro Presazzi, il cantante Luca Cimarelli e il ventriloquo Nicola Pesaresi.
Con il tempo – rivendicano tra l’altro gli organizzatori – nata una “ragnatela” di solidarietà fra questo evento e varie entità, con l’obiettivo comune di sostenere in maniera concreta il territorio. Da qui le condivisioni di Con il cuore 2018 con la Polisportiva di Prepo (che lo scorso hanno ha iniziato un percorso similare attraverso la cena “Insieme per un Sorriso”), la Caritas di Rivotorto e Capodacqua, le Infiorate di Spello, il Circolo Ricreativo Culturale di Collepino, la Fattoria Sociale “La Semente” di Spello ed il Coro Banda Filarmonica Properzio di Spello.
Presenti all’evento, tra gli altri, i due sindaci di Assisi e Spello, Stefania Proietti Moreno Landrini, i consiglieri comunali di Capodacqua Giuseppe Cardinali e Federico Masciolini, la presidente del consiglio comunale di Assisi Donatella Casciarri, il dottor Luigi Ferraro, medico del reparto di Pediatria di Foligno; ed il dottor Francesco Chiaravalloti, medico fisiatra della USl1. Fra i commensali anche l’imprenditore Brunello Cucinelli con la sua famiglia (sempre presente sin dalla prima edizione).
© Riproduzione riservata

