Dona un coperto 2019 è il titolo dell’iniziativa con cui il Rotary di Assisi combatte contro la poliomelite. Da oltre trent’anni il Rotary International e i suoi partner si sono posti alla testa dello sforzo per eradicare la polio in tutto il mondo attraverso una campagna di vaccinazione su larga scala. I soci del Rotary hanno contribuito con 1,9 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per proteggere oltre 2,5 miliardi di bambini, in 122 Paesi, da questa malattia paralizzante. L’opera di promozione del Rotary è stata inoltre fondamentale per spingere numerosi governi a contribuire con oltre 8 miliardi di dollari.
“Insieme ai nostri partner (in primis l’Organizzazione Mondiale della Sanità) – si legge in una nota – abbiamo ridotto i casi di polio del 99,9%, dai 350.000 casi in 125 Paesi nel 1988 ad appena 33 casi nel 2018. Il 24 ottobre sarà la Giornata Mondiale della Lotta alla Polio; il club di Assisi ha pensato di celebrarla chiedendo un piccolo aiuto ai ristoratori del territorio, ai quali è stato chiesto di aderire all’iniziativa ‘Dona un Coperto’, per le giornate di giovedì 24, venerdì 25 e sabato 26 ottobre. I ristoranti aderenti doneranno il corrispettivo del coperto dei clienti che frequenteranno i locali nei tre giorni dell’iniziativa.Per ogni euro donato al fondo “Polio Plus”, la Fondazione “Bill e Melinda Gates” ne investirà due nella campagna “End Polio Now”, triplicando di fatto gli sforzi compiuti dai Rotary di tutto il mondo”.
Questi al momento i risultati aderenti a Dona un coperto 2019. Hostaria Terra Chiama; Ristorante La Stalla; Casa Norcia; Il Baccanale; Le Terrazze di Properzio; Buca di San Francesco; Osteria del Corso; Osteria di Cambio; Da Angelo; Osteria Piazzetta dell’Erba; La Selva. Ulteriori aggiunte sono reperibili qui. Tutti i dati sulla lotta alla polio e sui fondi che ogni anno il Rotary International investe in questo campo sono su https://www.endpolio.org/it.
© Riproduzione riservata

