La storia di Giulia Baldelli su Repubblica ha fatto il giro d’Italia e non solo. Un racconto toccante della ventiseienne di Assisi, maestra d’infanzia, che parte fin dai giorni della scoperta della malattia e passa per le prime cure all’ospedale di Assisi, fino ad arrivare allo sconforto iniziale dei familiari, alla chemioterapia e all’intervento chirurgico, poi di nuovo alla radioterapia, ora in attesa di notizie positive.
Giulia Baldelli, maestra d’infanzia, durante quest’anno e mezzo non si è mai lasciata andare. “Da qualche giorno – ha confidato al noto quotidiano nazionale – ho iniziato a studiare per il concorso ordinario per diventare un docente di ruolo. Da quando ho dovuto fare la radioterapia, faccio anche più di quello che facevo prima di ammalarmi nella mia quotidianità dal pulire casa, stendere i panni, cucinare ad uscire a fare una passeggiata e guidare la macchina, cosa che non facevo da più di un anno”.
Giulia Baldelli e il findazato Emanuele andranno a Parigi. “Questo viaggio è stato un regalo che abbiamo fatto ad Emanuele insieme ai suoi amici per la laurea magistrale dello scorso aprile. Partiamo il 10 di agosto e torniamo il 18: non vediamo l’ora”. Giulia, che sogna di tornare al lavoro dai “suoi” bambini, continua a cantare visto che fa parte stabilmente da ben otto anni del coro Cantori di Assisi e di quello della Magnifica Parte de Sotto del Calendimaggio di Assisi. “Sono tornata a cantare – almeno per ora ci provo – da circa due mesi. In questo periodo – dice ancora a Repubblica – abbiamo fatto diversi concerti e, nonostante avessi promesso di ricominciare gradualmente, la voglia di cantare e stare insieme a loro è stata troppo forte”.
Giulia Baldelli, anche attraverso l’aiuto della mamma, durante le cure per la malattia ha incontrato anche Ornella Gonzato, fondatrice, in memoria della sorella, dell’Associazione Trust Paola Gonzato-Rete Sarcoma Onlus, promotrice del progetto Infosarcoma finalizzato allo sviluppo e alla diffusione di informazioni corrette e con linguaggio comprensibile ai pazienti con sarcoma e a chiunque abbia interesse a conoscere questo tema in modo approfondito. “Ornella è stata molto contenta e curiosa di conoscermi – ha spiegato Giulia a repubblica – e così è iniziata la nostra corrispondenza e il mio desiderio di aiutarla nelle diverse iniziative, ad esempio poter fare una conferenza anche qui ad Assisi”.
© Riproduzione riservata

