Dopo la recente inaugurazione del nuovo Teatro “Sergio Goretti”, dal 9 gennaio 2019, partirà la nuova stagione dei laboratori teatrali al Serafico di Assisi, dedicati a tutti i bambini e ragazzi con disabilità del territorio umbro. Il laboratorio teatrale con fine terapeutico ha lo scopo di facilitare l’espressione simbolica attraverso la quale il ragazzo con disabilità entra in contatto con se stesso, per mezzo di attività creative strutturate che coinvolgono la comunicazione verbale e fisica ed implicano una presa di coscienza ed educazione alla propria sensorialità.
Più nel dettaglio, le attività dei laboratori teatrali al Serafico di Assisi saranno finalizzate a promuovere l’attivazione spontanea e la capacità di ascolto; sviluppare le abilità comunicative, mimiche e gestuali, immaginative e ludiche, favorire la relazione tra pari, il rispetto dei turni e delle regole e l’interazione degli uni con gli altri; attenuare eventuali comportamenti disfunzionali, stereotipati e di disagio.
I laboratori teatrali al Serafico di Assisi si svolgeranno nei locali dell’Istituto, in viale Marconi, 6 – Assisi, e saranno suddivisi in due moduli: il primo modulo è previsto dal 9 gennaio 2019 al 13 marzo 2019, il secondo modulo è previsto dal 20 marzo al 5 giugno 2019. Ogni laboratorio sarà attivato per un numero minimo di 6 iscritti e si svilupperà in 10 incontri settimanali ogni mercoledì, della durata di un’ora e mezza circa. Sarà possibile partecipare in due differenti fasce orarie, dalle 15.00 alle 16.30 e dalle 17.00 alle 18.30. I laboratori saranno condotti da un educatore e da un animatore esperti in tecniche di attività teatrale, espressamente rivolte a persone con disabilità.
Per meglio comprendere le modalità di svolgimento dei laboratori teatrali al Serafico di Assisi e avere le informazioni dettagliate sul percorso, i primi due incontri del 9 e del 16 gennaio saranno aperti, di prova e senza impegno. Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile contattare direttamente il centralino dell’Istituto Serafico al numero: 075.812411
© Riproduzione riservata

