È tutto pronto per l’assegnazione della carta solidale denominata “Dedicata a te”, la misura economica messa in campo dal governo e consiste in una tessera prepagata su cui è caricato un importo di 382,50 euro, spendibile nell’acquisto di beni alimentari di prima necessità.
Sul territorio comunale di Assisi, i beneficiari sono 410 famiglie; ciascun nucleo familiare beneficiario del Comune di Assisi riceverà nei prossimi giorni una lettera raccomandata e/o sarà contattato direttamente dall’Ufficio Servizi Sociali. Nella comunicazione verrà riportato il codice identificativo strettamente personale associato alla carta acquisto solidale prepagata che si può ritirare presso ogni ufficio postale previa esibizione della lettera ricevuta, del documento di identità e del codice fiscale.
Ma cosa si può comprare con la social card? Nella lista dei prodotti acquistabili predisposta dai ministeri dell’Agricoltura e dell’Economia, sono incluse le carni di maiale, pollo e tacchino, manzo, pecora, capra e coniglio, così come il pescato fresco. Ci sono ortaggi freschi e lavorati, pomodori pelati e conserve di pomodori. Presenti naturalmente il latte e i suoi derivati, inclusi quindi yogurt e formaggi, così come le uova, l’olio d’oliva e di semi, i prodotti di panetteria, di pasticceria e i biscotti. Tra i cibi acquistabili con la social card anche farina, pasta e altri cereali, come riso, orzo, farro, avena, malto, mais, così come legumi, semi e frutta. Inoltre, lieviti naturali, miele (ma non marmellata), zucchero, cacao in polvere, cioccolato, acque minerali, aceto di vino (ma non balsamico) e gli alimenti per la prima infanzia, come omogeneizzati, pastine e latte di formula. L’ultima voce, infine, include caffè, tè e camomilla.
Tutti gli esercizi commerciali convenzionati sono indicati sulla pagina del ministero dell’agricoltura dedicata al fondo alimentare (link diretto) ed espongono l’immagine della carta “Dedicata a te”. Il Comune di Assisi ricorda che la carta dovrà necessariamente essere utilizzata per un primo acquisto
entro e non oltre il 15 settembre 2023 pena la non fruibilità della stessa e la decadenza dell’intero beneficio. La carta si attiverà automaticamente dal momento del primo pagamento effettuato che potrà avvenire fin dal momento del ricevimento della stessa.
Foto in evidenza di Tara Clark | via Unsplash
© Riproduzione riservata