Acceso l’albero di Natale 2018 della Basilica di San Francesco di Assisi, nel segno della speranza di pace e di dialogo in Medio Oriente. Per questo, nella culla del bambinello al centro del presepe di circa 100mq dedicato alle opere di misericordia e alla salvaguardia del creato, sono state poste due bandiere, una di Israele e una della Palestina. A portare le testimonianze di un territorio da anni dilaniato da un sanguinoso conflitto, giovani palestinesi e israeliani della Fondazione Beresheet LaShalom (associazione con sede in Israele che promuove nel mondo iniziative di dialogo) provenienti dalle terre del conflitto Israelo-Palestinese: Ori Ben Horin, Shireen Jayousi e Juan Shehade. Carità, perdono e aiuto ai più bisognosi, sono i messaggi partiti dalla città di San Francesco nel giorno dell’Immacolata.
Ad aprire la cerimonia dell’accensione dell’albero di Natale 2018 della Basilica di San Francesco ad Assisi, preceduta da una santa messa celebrata nella Basilica Inferiore dal presidente della Cei, Cardinale Gualtiero Bassetti, è stato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti. La comunità del Sacro Convento ha anche consegnato alcuni doni alle famiglie più bisognose del territorio. Come da qualche anno a questa parte, un coro di voci bianche che è esibito con i tradizionali canti natalizi. Il coro è composto da 100 alunni dell’Istituto Comprensivo Assisi 1 della Scuola primaria Rivotorto e della Scuola primaria Sant’Antonio e della Scuola secondaria Frate Francesco, diretto da Giulia Maccabei e accompagnato al pianoforte dal M° Emiliano Piermatti. Infine, intorno alle 19 ad Assisi e alle 20 a Santa Maria degli Angeli, il doppio spettacolo di fuochi pirotecnici eseguito dalla Gianvittorio Pirotecnica, per celebrare l’Immacolata. (Continua dopo il vide: grazie alla Pro loco di Santa Maria degli Angeli e all’associazione Se’ de J’Angeli se…)
L’albero di Natale 2018 della Basilica di San Francesco ad Assisi, di 13 metri è offerto dalla Regione Campania, che quest’anno ha donato l’olio per l’accensione della lampada di San Francesco, proviene dal vivaio forestale regionale “Carboniere” di Castello del Matese e verrà addobbato con circa 40mila luci a led. Il Presepe arriva invece dall’Abbazia di Montevergine ed è composto da 18 pastori in terracotta di 2 metri e una scenografia alta 7. In occasione del gemellaggio di pace con la Regione Campania, la Basilica di San Francesco d’Assisi ospiterà per la prima volta una mostra Presepiale dall’alto valore simbolico e religioso unendo una delle arti campane più importanti al mondo al luogo in cui l’idea stessa di presepe ha avuto origine. Quattordici scene del tradizionale Presepe napoletano, donate dai maestri dell’Associazione Presepistica Napoletana e dell’Associazione Italiana Amici del Presepio di Napoli, saranno in mostra nel chiostro Sisto IV del Sacro Convento di Assisi fino all’8 gennaio. La mostra, curata dall’architetto Marco Capasso, sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura al pubblico della Basilica di San Francesco d’Assisi.
FOTO © Mauro Berti – FOTO © R.E. – Foto © Andrea Cova – Foto © AssisiNews
© Riproduzione riservata