Registrato sabato scorso, 13 dicembre 2019, il concerto di Natale da San Francesco di Assisi 2019. Erano presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Gualtiero Bassetti, il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, Card. Agostino Vallini, il Presidente RAI, Marcello Foa, l’Amministratore Delegato RAI, Fabrizio Salini, e il Direttore di RAI1, Teresa De Santis. (Continua dopo la foto del libretto del concerto)
Prima del concerto di Natale da San Francesco di Assisi 2019, il Presidente Mattarella ha ricevuto, dal Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, la “Lampada della pace”, riconoscimento assegnato nelle ultime edizioni al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel, e al Re di Giordania, Abdullah II. Il Presidente è stato accolto dinanzi la Basilica Inferiore, dalle autorità civili e religiose. Si è recato poi sulla tomba del Santo di Assisi e a seguire nella Basilica Superiore. È ripartito dopo aver firmato la bandiera di Auxilium, così come ha fatto il ministro Lamorgese, che si è fermata anche a pranzo. Il menu: formaggi, olive nere, bruschette con olio nuovo dei frati. Risotto d’orzo zafferano e funghi, cotechino con lenticchie e sformatino di patate. Per dolce, panettone
Il Maestro Steven Mercurio ha diretto il Concerto di Natale da San Francesco di Assisi 2019. Hanno partecipato Massimo Ranieri, Anna Tifu al violino, Marco Braito ed Ercole Ceretta alle trombe. Ad accompagnare gli artisti, l’Orchestra sinfonica nazionale della RAI, il coro di voci bianche “I piccoli musici” e il coro “Coenobium vocale“, guidati dai maestri Mario Mora e Maria Dal Bianco. Il concerto verrà trasmesso su Rai 1 il 25 dicembre alle 12.30 dopo il messaggio Urbi et Orbi di Papa Francesco.
Oltre al concerto di Natale da San Francesco di Assisi 2019, arriva anche l’augurio della Comunità francescana del Sacro Convento di Assisi per le prossime festività, con annesso orario delle messe sotto le festività. “Che sia un Natale di speranza vissuto in pace in famiglia e nella sobrietà della vita di tutti i giorni”. “Per questo Natale – ha dichiarato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato- dovremmo fermarci un attimo per ritrovare il rapporto con il tempo e vivere il presente senza fretta. Auspico affinché il Natale illumini le nostre strade e ci renda quelli che non hanno paura del buio, proprio perché dentro la notte, per chi spera, c’è un mondo in attesa”.
A nome di Papa Francesco, sarà il Cardinale Agostino Vallini, Legato pontificio per la Basilica di San Francesco, a presiedere la Santa Messa di Natale la notte del 24 dicembre alle 24.00 in Basilica inferiore. La solenne celebrazione verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale di San Francesco d’Assisi. Il 25 dicembre, alle 10.30, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, presiederà la Santa Messa Solenne in Basilica inferiore.
PROGRAMMA DELLE CELEBRAZIONI DEL NATALE 2019 A SAN FRANCESCO
24 dicembre
17.00 S. MESSA vespertina della Vigilia
18.30 VESPRI SOLENNI di Natale
22.00 Riapertura della Basilica – Confessioni fino alle 23.30
23.00 Canto dell’Ufficio delle Letture
24.00 S. MESSA SOLENNE NELLA NOTTE
Presiede S.Em. Card. Agostino Vallini, Legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi.
Alla conclusione benedizione del Presepe
25 dicembre
10.30 S. MESSA SOLENNE
Presiede p. Mauro Gambetti OFMConv, Custode del Sacro Convento
Altre SS. MESSE ore 7.30 – 9.00 – 12.00 – 17.00 – 18.30
La Basilica resta chiusa dalle ore 13.00 alle ore 14.30
26 dicembre
SS. MESSE ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 12.00 – 17.00 – 18.30
FOTO © Mauro Berti-Rivista San Francesco

