Un lavoro lungo tutta la notte, anche di più, con una lavorazione durata mesi fra raccolta fiori e “capatura”. In tantissimi questa mattina domenica 2 giugno a Spello per ammirare le meravigliose opere di fiori realizzate dagli infioratori di Spello in occasione del Corpus Domini 2024.
Gli infioratori lavorano tutto l’anno per realizzare tra il sabato pomeriggio e la domenica mattina di quella festività, tappeti e quadri floreali che si snodano per le vie del centro storico, destinati ad onorare il passaggio del Corpo di Cristo, portato in processione dal vescovo. Il risultato è un percorso di circa 1,5 km caratterizzato dall’alternarsi di quadri floreali straordinariamente espressivi e raffinati.
Sono infatti tappeti studiati e realizzati minuziosamente da veri e propri artisti, ormai oggi opere famose in Italia e nel mondo. Dettagli lavorati con estrema cura che ormai da anni sono vere e proprie opere d’arte nel borgo umbro che ogni anno accoglie tantissimi visitatori. La raccolta e la capatura dei fiori sono attività che impegnano gli infioratori da settimana prima del Corpus Domini e fino alla mattina della festa, per ottenere la giusta quantità di petali freschi, secchi e coloratissimi che comporranno le opere floreali.
E, dopo una notte passata ad infiorare, con il tempo che ha assistito da punto di vista meteorologico la realizzazione delle infiorate di Spello, in mattinata la processione del Corpus Domini 2024 con un tempo meno clemente e qualche goccia di pioggia.
Foto: redazione Assisi News ©️BN COM
© Riproduzione riservata