Dopo la vittoria sulla Uisp Perugia, una gara da ultima spiaggia per il Basket Assisi, con un solo risultato a disposizione per rimanere nella zona alta della classifica, ebbene i giovanotti di Bertoli ci sono riusciti, sbancando il Pala Casone di Cannara, aggiudicandosi il match per 66-55 e agguantando i play off. Una gara incredibile, costruita sul posto, azione su azione, che non ha mai dato certezze in 40′ a nessuna delle due formazioni, con un’ andatura incerta, con pochi punti di riferimento, che alla fine ha virato verso l’Assisi, apparsa più determinata, più concreta e meno fallosa del solito, che negli ultimi 3′ ha trovato un filotto di 10-0 è ha chiuso definitivamente il match.
Parte forte il Cannara dal primo minuto di gioco che in 6′ passa a condurre 13-6, ma l’Assisi si sveglia e nei restanti 4′ pareggia i conti (15-15 al 10′). La gara è aperta, sale l’agonismo e anche l’adrenalina che mette nelle mani di Caputo e Gionangeli palloni pesanti, soprattutto il “Giona” sarà determinante in questi frangenti con un bottino di 12 punti in 4′ che faranno salire le quotazioni dell’Assisi che chiude il tempo sul punteggio di 22-32. Dagli spogliatoi ritornano due squadre intenzionate a darsi battaglia, l’Assisi per incrementare il vantaggio, il Cannara per recuperare. Ne guadagna l’agonismo e lo spettacolo che coinvolge il numeroso pubblico presente sugli spalti del PalaCasone. Il terzo quarto non avvantaggia nessuna delle due formazioni e finisce quasi in perfetta parità (16-15). Saranno gli ultimi 10′ determinanti per la vittoria finale.
Coach Bertoli catechizza i giocatori del Basket Assisi e li carica di responsabilità, soprattutto i giovani Papa, Brunori e Bartocci, che rispondono alla grande in questi momenti topici del match nei quali il Cannara si fa minaccioso e accorcia sul quintetto assisiate. I canestri di Casciola e Manzotti dalla distanza, pesanti come macigni, azzerano quasi tutto lo svantaggio che a 3′ dal termine è cosa fatta (55-56 al 37′). L’Assisi ha la forza di reagire e di mantenersi in partita e saranno proprio le triple di Papa, prima e di Bartocci poi, a dare la svolta al match. Sul 55-56 l’Assisi chiude ogni pertugio ai padroni di casa che non riusciranno più a vedere il canestro, gli uomini di Bertoli si esaltano e in 120” confezionano un filotto di punti con Bartocci, Caputo, Valli e Gionangeli che valgono la vittoria e l’ingresso nella zona play off. Vince Assisi per 66-55 una gara non scontata alla vigilia che ha messo a dura prova la squadra di coach Bertoli, giunta a questo match, determinante, con gli uomini contati viste le assenze per infortunio che hanno privato il team assisiate di pedine fondamentali, una su tutte il giovanissimo Gambelunghe. Un plauso va a tutta la squadra del Basket Assisi che partita a giugno con tante incognite, in mezzo a tante difficoltà, è riuscita a raggiungere questo insperato traguardo dei play off e ancora non è detta la parola fine. Buon segno per poter programmare con fiducia la stagione futura.
Cannara: Cavaliere, Taddeucci 8, Papa 4, Gatto, Mazzotti 12, Momi 10, Pellicani 4, Stojkov, Casciola 17. All. Giorgolo
Basket Assisi: Bertoli, Valli 16, Papa 5, Fortunati 1, Meniconi 2, Gionangeli 17, Caputo 12, Bartocci 13, Brunori. All. Bertoli
Parziali: 15-15; 7-17; 16-15; 17-19. r.f. 55-66
Arbitri: Ricci e De Laurentiis di Perugia
© Riproduzione riservata

