Tuscia amara per il Basket Assisi che perde gara due a Viterbo e abbandona i sogni di gloria. Gara perfetta degli uomini di Piazza per i primi due quarti, con Assisi avanti anche +17 alla fine del secondo quarto (29-46) poi qualcosa cambia e pur tenendo il campo per i restanti 20’ di gioco è stato battuto a una manciata di secondi dalla fine da un canestro di Moore, il tentativo disperato del pareggio di Neri a 3’’ dal gong non è andato a buon fine.
Il Basket Assisi può recriminare sul fatto di non essere riuscita a mantenere il vantaggio acquisito nella prima metà della gara, ma onestamente la situazione che si è venuta a creare in campo dopo l’espulsione di coach Masini al 21’ , senza peraltro abbandonare il contatto visivo con la gara, ha reso un palazzetto incandescente, con intemperanze del pubblico, proteso oltre le transenne, che hanno messo in difficoltà più volte la conduzione arbitrale e ha reso quasi impossibile giocare a pallacanestro. Nel corpo a corpo il Basket Assisi ha perso mano mano terreno chiudendo al 30’ ancora avanti (57-66) poi quando la gara si è fatta ancora più difficile con i vari Moore e Okon protesi a canestro nell’intento di chiudere il match a loro favore, in un momento dove l’agonismo è salito alle stelle, gli uomini di Piazza stremati, vengono raggiunti sul 78-78 a 1’ e 46’’ dal termine e poi superati sul filo di lana dal canestro di Moore.
Insomma, finché si è giocato a pallacanestro, il Basket Assisi ha avuto la meglio, quando la situazione è cambiata e si è entrati nella bagarre, hanno fatto la differenza gli uomini di Masini. Risultato l’Assisi con questa sconfitta abbandona definitivamente la fase play off, un peccato per come aveva condotto l’ultima parte di campionato arrivando tra le prime 4 classificate, resta comunque l’ottimo lavoro svolto da coach Piazza e la crescita costante di tutta la squadra che per come è partita ad agosto tutti avrebbero messo la firma per gli ottimi risultati raggiunti dai giovani e meno giovani in questo campionato. Buon segno.
Viterbo: Price 10, Baliva 7, Okon 18, Matteucci 2, Buzzini 8, Peroni 3, Tola 7, D’Agostino, Giachini 4, Ruchini, Bertini, Moore 22. All. Masini
Basket Assisi: Trinchitelli 19, Parretta 9, Landrini, Neri 11, Cokic, Papa, Provvidenza 16, Capezzali 17, Battistelli 8, Gambelunghe, Bianchini. All. Piazza Ass. Caputo
Parziali: 15-27; 14-19; 28-20; 25-14. r.f. 82-80
Arbitri: Antonelli di Spoleto e Mammoli di Terni
© Riproduzione riservata