Dopo la sconfitta con il Cannara, partita incredibile al Palafoccià tra il Basket Assisi e la Uisp Perugia. Assisi domina i primi due quarti (28-57 al 20′) con una gara perfetta in ambedue i lati del campo, con una percentuale altissima in attacco e una difesa di ferro, che sorprende Fiorucci e compagni, poi il ritorno dei padroni di casa che recuperano parte dello svantaggio e il rush finale a favore dell’Assisi che vince 80-88.
Partita importante per le due formazioni, una sorta di spareggio per accaparrarsi la terza/quarta posizione in classifica (in attesa di Gubbio/Spello) che non ha lesinato energie fin dalla palla a due, che ha mostrato tutto il valore degli uomini di Bertoli, capaci già al primo quarto di comandare il match (6-34 al 10′) al cospetto di una formazione di tutto rispetto che ha impiegato tutti i primi 20′ per battere un colpo. Sul punteggio di 28-57 del 20′ la Uisp colta sull’orgoglio (all’andata finì 58-66) si ricompatta, si toglie il cappotto, si rimbocca le maniche e comincia a macinar gioco con un corri e tira prolifico che in 10 minuti dimezza lo svantaggio per il (55-69 del 30′).
Il Basket Assisi ha tenuto duro, ma avverte il pericolo soprattutto dalla coppia Fiorucci/Cataldo (44 punti in due), men of the match che per 15 minuti hanno imperversato nell’area avversaria. L’Assisi però ha la forza di difendersi con ordine e di non disunirsi e negli ultimi dieci minuti assesta la zampata vincente con la tripla del giovanissimo Gambelunghe (top scorer con 26 punti) che mantiene a distanza gli avversari (72-84 al 38′) poi la prova maiuscola di Gionangeli, la precisione e la freddezza di Castellani e il lavoro prezioso di tutti gli altri soprattutto indifesa che è voluto dire vittoria e soprattutto aver centrato un obiettivo importante nell’ultima di campionato (prima fase) in vista della seconda fase cosiddetta a orologio, che inizierà il 4 marzo. Che dire, una gran bella gara ricca di capovolgimenti di fronte che ha messo in evidenza due formazioni interessanti con un gruppo di giovani in crescita e un nucleo di senior di assoluto valore che avranno il loro peso nel proseguimento del campionato.
Uisp Perugia: Tondini 7, Pennicchi 13, Lupattelli, Fiorucci 23, Morante, Sartori, Cataldo 21, Gialletti 2, Cornicchia 6, Coletti, Aprile 2, Gatto 6. All. Tondini
Basket Assisi : Castellani 11, Bertoli, Minieri 2, Valli 6, Papa, Fortunati 10, Caputo 8, Meniconi 6, Gionangeli 19, Gambelunghe 26, Bartocci. All. Bertoli
Parziali: 6-34; 22-23; 27-12; 25-19. r.f. 80-88
Arbitri: Pedini e Becchetti
© Riproduzione riservata