Va al Viterbo gara uno play off di basket, che riesce ad avere la meglio sulla Basket Assisi per 89-85 alla fine di una gara tirata per 40′. Lo si sapeva che non sarebbe stata una passeggiata e che, visto il valore in campo delle due formazioni, quarta e quinta classificata in campionato, c’era da aspettarselo che sarebbe finita al fotofinish.
E così è stato, ha vinto il Viterbo per una incollatura, ma questo è bastato alla squadra di coach Masini, che ha avuto la lucidità di mettere la testa avanti sul filo di lana con una prestazione super dei tre colored e del play Buzzini, acquisto dell’ultimora. L’Assisi ha avuto la forza e la determinazione mostrata in questo ultimo scorcio di campionato e ha messo in difficoltà a più riprese la squadra di Masini, soprattutto nel primo e nel secondo parziale andando a condurre al 18′ per 45-33 in un crescendo vertiginoso con Neri,Capezzali, Gambelunghe e Parretta sugli scudi. Il Viterbo accusa il colpo, ma allo scadere riesce a rosicchiare qualcosa prima della fine del tempo, si va al riposo sul 48-44. Il lite motive della gara si ripeterà anche nei secondi 20′ del match che manterrà le due formazioni in perfetto equilibrio 62-62 al 27′.
Sarà questa la chiave di volta del match. Un terzo quarto di sostanziale equilibrio che pone in essere un braccio di ferro tra le due formazioni che a 10′ dalla fine non darà ancora certezze. Il Basket Assisi, sotto di 6 (67-73 al 30′), cerca di non mollare, anche se fin lì ha già speso molto, il Viterbo cerca di mantenere le posizioni acquisite, il tempo che scorre non aiuta, a 3′ 43” dal termine le due squadre sono sostanzialmente appaiate (80-82) si cerca la svolta. Gli assisani il tiro dalla distanza con poca fortuna, il Viterbo la mette con Buzzini per l’80-85 a 3′ dalla fine, serve un recupero immediato che arriva poco dopo con la tripla di Trinchitelli per l’83-87, ma il Viterbo si tiene stretto il vantaggio e passa sul filo di lana. Vince la squadra di coach Masini per 85-89 e mette un puntello importante per la gara di mercoledì a Viterbo, l’Assisi consapevole delle proprie forze cerca di impattare in gara due e riportare ad Assisi sabato prossimo la squadra di Masini per un dentro/fuori tutto da vivere.
Basket Assisi: Caputo 5, Trinchitelli 9, Parretta 19, Landrini, Neri 32, Cokic 4, Cirelli, Provvidenza 10, Capezzali 4, Battistelli, Gambelunghe 2, Bianchini. All. Piazza Ass. Caputo
Viterbo: Price 7, Baliva, Okon 14, Matteucci, Buzzini 23, Peroni 2, Tola 17, Giachini 2, Ruchini, Moore 24. All. Masini
Parziali: 27-24; 21-20; 19-29; 18-16. r,f, 85-89
© Riproduzione riservata

