Dopo la vittoria contro la Giromondo Spoleto, il Basket Assisi getta alle ortiche un’occasione d’oro per accorciare sulla capolista Cannara nella penultima di campionato e regala l’intera posta agli uomini di coach Giorgolo che va a 22 punti in coabitazione con lo Spello. Il team assisiate sempre in controllo del match sbaglia una marea di tiri liberi, soprattutto a 1’ dalla fine con un 1/6 che le costerà la vittoria. Sul 61 pari a 34’’ dalla fine subisce la tripla della condanna dall’ex Casciola, che azzecca il jolly, un tiro della speranza che si infila beffardo sotto il sette come direbbero i calciofili. Ma tant’è.
La squadra di coach Bertoli ha molto da recriminare sulle assenze, prima di tutto (Gambelunghe su tutti) poi sulle palle perse e sui tiri liberi che pesano come un macigno sull’andamento della partita (11/24). Match sostanzialmente equilibrato con qualche colpo proibito sotto canestro non ravvisato dagli arbitri , per il resto le due formazioni si sono equivalse con dei vantaggi a favore degli assisiati (30-37 al 22’ e 35-42 al 25’) e il 46-54 al 33’ non sfruttati dagli uomini di Bertoli, sempre ripresi nel corso del match fino all’episodio finale, che premia il Cannara. Una sconfitta che brucia, quella del Basket Assisi, per come è maturata da parte dell’Assisi, una vittoria, però, che il team cannarese alla lunga ha meritato, anche se una gran differenza in campo tra le due formazioni non si è vista. L’Assisi giocando bene a sprazzi, non ha dato continuità, si è trovata in mano la palla della svolta in più di una occasione, ma non è stata capace di sfruttarla. Certo le attenuanti ci sono, ma la squadra di Bertoli anche se rimaneggiata per assenze e infortuni , ha dimostrato di giocarsela con tutti, capolista compresa, è mancata un pizzico di determinazione in più e la prova opaca di qualche giocatore. Pronto riscatto domenica prossima, contro la Uisp Perugia, un altro osso duro .
Cannara: Papa 14, Gatto 6, Mazzotti 6, Cokic 7, Momi 14, Proietti, Paffarini 2, Casciola 15, Innamorati. All. Giorgolo
Basket Assisi: Castellani 5, Bertoli 5, Minieri 1, Valli 7, Papa 4, Fortunati 2, Caputo 7, Meniconi 10, Gionangeli 13, Bartocci 7. All. Bertoli
Parziali: 17-14; 13-19; 14-17; 20-11. r.f. 64-61
Arbitri: Racsan e Maino
© Riproduzione riservata

