Il big match della seconda giornata della fase ad orologio tra Spello e Basket Assisi, va alla squadra di coach Felicetti che vince per 64-51 dopo un tempo supplementare. L’Assisi, reduce dalla vittoria con la Spoleto, è bella per tre quarti in un campo notoriamente difficile contro un avversario ostico, detta legge nei primi 30′ portandosi a +16 (30-46) alla fine del terzo quarto, con una gara accorta e intelligente, tatticamente ineccepibile, poi come spesso succede, qualcosa si inceppa, lo Spello reagisce, porta l’Assisi ai tempi supplementari (49-49 al 40′) e nei minuti finali piazza la zampata vincente.
Questa è la cronaca nuda e cruda, ma il Basket Assisi non ci sta e recrimina, prima di tutto con se stessa per non essere riuscita a mettere la partita in ghiaccio sul +16 alla fine del terzo quarto e poi per una serie di decisioni arbitrali avverse (antisportivi e falli tecnici) comminate con sufficienza, da una coppia arbitrale più attenta a sanzionare la reazione che non il fallo che l’ha provocata, che alla fine ha fruttato alla squadra di casa 22 tiri liberi totali, di cui 18 solo nel quarto tempo e nel tempo supplementare, contro i 10 totali dell’Assisi in 45′.
Detto questo, il Basket Assisi non fa drammi, si lecca le ferite, incassa la sconfitta, peraltro contro la prima in classifica lontano dal Palarivo, ci può stare, i giovanotti di Bertoli, mandano giù il boccone amaro e si ricompattano pensando al futuro prossimo, sfruttando al meglio il turno di riposo settimanale per preparare la prossima gara, prevista al Palarivo domenica 25 marzo contro Ellera. Il Basket Assisi dovrà lavorare sodo in questi 15 giorni, fare tesoro degli errori compiuti, per ritrovare lo smalto perduto e per ricompattare la squadra orfana, anche sabato sera a Spello, di pedine importanti.
Spello: Momi, Tosti 12, Foiano 12, Bitocchi 4, Guerrini 5, Finauro 5, Venanzi 3, Siena 19, Berazzi 2, Del Bianco, Capezzali, Caporali 2. All. Felicetti
Assisi: Castellani, Bertoli 2, Valli 14, Papa, Fortunati 2, Caputo 8, Meniconi 6, Battistoni 6, Gionangeli 7, Bartocci 6. All. Bertoli
Parziali: 10-10; 9-24; 14-12; 16-3; 15-2. r.f. 64-51
Arbitri: Ricci e Maino di Perugia
© Riproduzione riservata

