Una gran bella partita quella giocata da Spello e Basket Assisi sabato sera in gara 1 di semifinale play off conquistati dalla compagine assisana dopo aver battuto Cannara. Ha vinto l’Assisi (67-74) in un match tiratissimo che ha visto le due formazioni uscire provate dal campo di gioco, come dire aver speso tutto pur di cercare la vittoria in questa fase play off che vale la serie C. Un paio di assenze per Assisi (Battistoni e Gambelunghe) e una per Spello (Siena) non hanno tolto verve alla partita che è salita subito di tono fin dai primi minuti di gioco con la squadra di casa che costringe l’Assisi a difendersi dagli attacchi a ripetizione di Tosti e compagni che chiudono al 10’ avanti di 9 (15-6).
Il Basket Assisi reagisce e nel secondo periodo risponde da par suo e in 5’recupera tutto lo svantaggio (22-18 al 15’) . L’Assisi alza il ritmo e trova le mani di Valli e Fortunati dalla distanza e le percussioni di Meniconi e Caputo, quest’ultimo top scorer con 23 punti, che trascinano il match in una sorta di bracco di ferro interrotto solamente dalla sirena del 20’. Si va al riposo lungo sul punteggio di 35-32. Partita riaperta. Il terzo quarto sarà determinante per le sorti del match, l’Assisi in crescendo e lo Spello a cercare soluzioni in attacco per contrastare la spinta forte di Caputo e compagni, apparsi in questi frangenti devastanti.
Il parziale di 9-24 la dice lunga sulla forza del Basket Assisi che al 30’ (44-56) nutre già buone speranze di successo. Lo Spello accusa il colpo, ma trova la forza per reagire. Con un quarto finale in crescendo, le due formazioni non si risparmiano, l’Assisi si chiude, lo Spello cerca soluzioni dalla distanza con i canestri di Tosti e Foiano (57-60 al 35’) e la gara si infiamma. Saranno i canestri di Gionangeli e Caputo e una rapina di Valli a metà campo a riportare l’Assisi avanti di 10’ lunghezze (60-70 al 38’) ma ancora non basta, un canestro dalla distanza di Tosti riaccende la miccia (67-70 a 9’’ dal termine) ma sarà l’ultimo contatto, poi solo Assisi fino alla fine con i canestri dalla lunetta di Caputo e Valli. Gara 1 è in archivio, si pensa già a gara 2 giovedì al PalaRivo, una gara da non perdere, in tutti i sensi.
Spello: Momi 2, Tosti 18, Foiano 3, Bitocchi 1, Guerrini 6, Venanzi 15, Santangelo, Berazzi 2, Finauro 7, Del Bianco, Capezzali 6, Caporali 7. All. Felicetti Ass. Godino
Basket Assisi: Bertoli 2, Valli 20, Papa 5, Fortunati 6, Meniconi 6, Gionangeli 10, Caputo 23, Bartocci 2, Massetti, Brunori. All. Bertoli
Parziali: 15-6; 20-26; 9-24; 23-18. r.f. 67-74
Arbitri: Ricci e Maino di Perugia
© Riproduzione riservata