La dura legge del Palaitis ha colpito ancora: il Basket Assisi ha battuto nella penultima di campionato il Basket Viterbo per 65-62. Un’altra big, o considerata tale per gli acquisti dell’ultima ora del colored Okon e del play Buzzini (dalla B lombarda) che vanno ad aggiungersi ai due americani Price e Moore già in organico, cade sotto i colpi di Provvidenza e compagni, decisi più che mai a chiudere in bellezza questo scorcio di campionato.
Coach Piazza ha catechizzato a dovere i suoi uomini, in settimana, preparando la gara nel migliore dei modi, per nulla distratto dagli echi viterbesi, ha lavorato sodo soprattutto sulle teste dei giocatori della Basket Assisi prima che sugli aspetti tecnico-tattici del match. Gara difficile, per niente scontata che ha tenuto con il fiato sospeso il numeroso pubblico presente anche di parte laziale, fino alla fine del match, che si è risolto alle battute finali negli ultimi 120” dal 62-62 con i tiri liberi di Trinchitelli e Parretta per il 65-62 finale.
Il Viterbo cerca la fuga fin dai primi minuti del match (17-21 al 10′) con Moore e Tola in evidenza, il Basket Assisi impiega qualche minuto per trovare le misure, poi sul (9-20 del 7′) recupera lo svantaggio con Provvidenza e Trinchitelli per il 17-21 del 10′. Nel secondo parziale cambia la musica, gli uomini di Piazza salgono in cattedra, aumentano l’intensità offensiva con Capezzali, Parretta e Neri in grande spolvero e prendono le misure a Price e Okon, limitandone la pericolosità. Si va al riposo sul 35-35. Dal 21′ in poi, dopo la tripla in apertura di capitan Provvidenza, comincia un braccio di ferro tra le due formazioni che, praticamente, durerà tutta la partita. Il Basket Assisi tiene bene il campo, il Viterbo cerca l’allungo e per un po’ ci riesce con il play Buzzini in evidenza a segno con tre canestri consecutivi (43-50 al 28′) ma la tripla di Caputo a 10”dalla fine del parziale accorcia (46-50 al 30′). Nel quarto finale la partita si infiamma. L’Assisi ci crede il Viterbo non demorde, il punto a punto regna sovrano, il 59-59 del 36′ e il 62-62 del 38′ regalano certezze alla squadra di casa che trova energie per chiudere il match, il Viterbo non ha scampo, trova un muro invalicabile davanti a se e nelle battute finali si arrende.
Vince il Basket Assisi 65-62, una prova maiuscola che promuove sul campo il grande lavoro di coach Piazza e la risposta positiva di tutti i suoi uomini, nessuno escluso, per un finale di campionato tutto da vivere.
Assisi: Caputo 4, Trinchitelli 12, Parretta 8, Bartocci, Neri 19, Cokic, Provvidenza 11, Capezzali 5, Battistelli 6, Massetti, Gambelunghe, Bianchini. All. Piazza, Ass. Caputo
Viterbo: Price 14, Baliva, Okon 12, Matteucci, Buzzini 12, Peroni 3, Tola 10, D’Agostino, Giachini 1, Ruchini, Moore 10. All. Masini
Parziali: 17-21; 18-14; 11-15; 19-12. r.f. 65-62
Arbitri: Antonelli di Spoleto e Ramacciani di Terni
© Riproduzione riservata