Norcia, Assisi e Montefalco. Questa la classifica finale del campionato umbro 2019 di tiro con la balestra antica da banco. La Lega italiana tiro alla balestra riunisce le compagnie balestrieri di 13 città e ben cinque sono umbre. Si tratta di Amelia, Assisi, Gualdo Tadino, Montefalco e Norcia. Tutte le compagnie erano presenti all’evento di Assisi in scena domenica 7 luglio 2019.
La Compagnia Balestrieri di Assisi, insieme a quella di Terre del Sole, nel 1984 fondarono la LITAB con l’intento di riunire le realtà Balestriere italiane e promuovere la conoscenza del tiro con la balestra e dei loro Palii. Di strada ne è stata fatta tanta da quel lontano 1985 in cui si disputò il primo campionato nazionale e tanti gruppi sparsi in tutta la penisola si sono uniti agli organizzatori delle manifestazioni formando un bel gruppo di appassionati. “Tutte hanno dimostrato spirito agonistico forte e rispettoso, corroborato dall’amore per l’antica balestra che ci far sentire tutti membri di una grande famiglia”.
Tornando al campionato umbro 2019 di tiro con la balestra antica da banco, il programma di domenica ha visto alle 11.30, allestimento del campo di tiro a San Rufino, seguito dal pranzo delle compagnie ospiti. Nel pomeriggio, corteo da Piazza del Comune a Piazza San Rufino; tiri di prova e gare a squadre e individuali. Gran finale con i i saluti delle autorità e la premiazione.
Al primo posto, si è classificata la Compagnia balestrieri di Norcia. Secondo posto per Balestrieri di Assisi e terza la Compagnia balestrieri di Montefalco. Ultimi due Gruppo Armata Medievale della città di Amelia; Compagnia balestrieri “Waldum”, Gualdo Tadino. “Ma tutti – fanno sapere gli organizzatori – ci hanno regalato un campionato di emozioni, con i cortei storici delle illustri città partecipanti che hanno sfilato, per la delizia di cittadini ed ospiti, anche nel centro storico di Assisi”.
Foto © Mauro Berti
© Riproduzione riservata

