Via San Pio X, a poca distanza dal centro storico di Santa Maria degli Angeli, è nel degrado più completo, tra spazzatura ed erbacce. E l’amministrazione comunale, più volte allertata dai residenti affinché ripulisca la zona o solleciti chi di competenza a farlo, non sembra ascoltare le (giuste) lamentele di chi in quella zona vive e lavora.
La segnalazione è riportata dal Corriere dell’Umbria in edicola a inizio luglio. Nello specifico, in via San Pio X c’è una sorta di rudere pieno di rifiuti, che si stanno “espandendo” anche al resto della zona. Cartoni e sacchi neri, ma anche spazzatura varia. Inoltre, all’interno dello ‘stabile’, ci sono cumuli di documenti abbandonati e spazzatura. La situazione è drammatica. Non solo per motivi igienici (i rifiuti, tra cui anche sacchetti o rimanenze con del cibo, hanno infatti trasformato la zona in un ricettacolo di topi) ma anche perché spesso la zona viene utilizzata come dormitorio.
Ma in via San Pio X ci sono anche i vandali. Da qualche settimana una “ignota manina” ha trasformato il cartello del limite di velocità, che dovrebbe essere 30, in 80. E anche nel centro storico le cose non vanno meglio. Fortunatamente nessun cumulo di rifiuti, ma la maleducazione è tanta e non è raro trovare rimasugli di pranzi e cene improvvisati sulle scalette o su qualunque appoggio disponibile. Come più volte segnalato, la maggior parte dei bidoni dei rifiuti sono quelli per residenti, apribili solo con chiave. E quelli presenti e “liberi”, sono insufficienti.
© Riproduzione riservata

