Si interrompe nella finalissima nazionale di ritorno il sogno del Cannara calcio di salire in Serie D. Al Comunale di Bastia Umbra, stadio dove si è giocato per problemi di ordine pubblico, si partiva dall’1-0 dell’andata in favore dei sardi di Sassari (400 circa i tifosi ospiti al seguito degli isolani, 1.000 circa i presenti allo stadio). Il ritorno è finito con uno scoppiettante 4-4, punteggio che nel doppio turno premia la Torres, promossa in Serie D.
CRONACA: Parte fortissimo il Cannara con Menchinella che ruba palla a Mannoni e serve Di Giuseppe atterrato in area per un rigore apparso fin da subito netto: Raccichini sulla palla non sbaglia, 1-0 e Cannara sogna. Il vantaggio dei padroni di casa dura però fino al 35′, quando dall’angolo di sinistra Mannoni imbecca Minutolo che stacca da due passi e batte Battistelli: 1-1. Rossoblù padroni di casa di nuovo avanti allo scadere del primo tempo: al 45′ Di Giuseppe viene atterrato da Minutolo poco fuori dall’area. Raccichini calcia magistralmente all’incrocio dei pali una gran punizione, 2-1 e si va al riposo.
Nella ripresa pronti-via e arriva di nuovo il gol della Torres: Chelo serve Sarritzu solo in area che insacca. Il Cannara protesta per un fuorigioco, per l’arbitro è gol, 2-2. Il Cannara (al quale ora servirebbero nuovamente due reti) non demorde, ma al 18′ è la Torres che va di nuovo in gol: Chelo serve Spinola che controlla al limite e realizza il 2-3. Cannara no-limits e al 33′ Fastellini serve Anselmi che realizza di testa il 3-3. La gara è scoppiettante e al 45′ la Torres la chiude definitivamente: Lolli trattiene Sarritzu in area, rigore. Mannoni dal dischetto realizza il 3-4 per i Sardi. Non finisce la “sagra” del gol e un grande Cannara non ci sta perlomeno a perdere: Anselmi al 93′ sigla il 4-4 finale. Torres promossa in Serie D e grande festa per i tifosi accordi in Umbria e per quelli in Sardegna (tanti davanti al maxischermo a Sassari, installato per rimanere aggiornati sulla partita). Per il Cannara una stagione memorabile con la speranza, concreta, di un ripescaggio.
ECCELLENZA, FINALISSIMA NAZIONALE PLAY-OFF
Stadio Comunale di Bastia Umbra – Domenica 10 giugno ore 14.30
CANNARA-TORRES 4-4 (andata 0-1)
CANNARA: Battistelli, Ricci (36′ st Lolli), Gerarchini, Mattia (12′ st Lepri), Baglioni, Menchinella, Bernardini (22′ st Fastellini), Fondi, Camilletti (12′ st Anselmi), Raccichini (28′ st De Sanctis), Di Giuseppe. All.: Farsi
TORRES: Pinna, Casu, Minutolo, Merenda, Chessa, Piga, Mannoni, Bianco, Sarritzu, Chelo (47′ st Spanu), Spinola (39′ st Diouf). All. Tortora
ARBITRO: Pezzopane dell’Aquila (Assistenti: De Angelis e Bartolomucci)
MARCATORI: 4′ pt rig. e 45′ pt Raccichini (C), 35′ pt Minutolo (T), 4′ st Sarritzu (T), 19′ st Spinola (T), 33′ st e 48′ st Anselmi (C), 45′ st Mannoni rig. (T).
Ammoniti: Bernardini (C), Ricci (C), Raccichini (C), Pinna (T), Chessa (T)
Foto: Facebook / ASD Cannara Calcio
© Riproduzione riservata