Claudio Ranieri, ‘eminenza grigia’ dietro una delle più grandi imprese sportiva di sempre, diventa oggi dottore dell’Università di Perugia: lo Studium è il primo ateneo ad onorare una favola targata Italia che ha reso orgoglioso il mondo sportivo. Appuntamento oggi, venerdì 7 ottobre, alle 11, nell’Aula magna di palazzo Murena per la Laurea honoris causa.
Claudio Ranieri sarà, per mano del Magnifico Rettore Franco Moriconi, dottore in “Scienze e tecniche dello sport e delle attività motorie preventive e adattate”: la Laurea magistrale Honoris causa gli verrà conferita con la collaborazione del Festival del calcio e dello sport, che ha deciso per questo importante riconoscimento dopo la vittoria del tecnico italiano nella Premier League 2015/2016 sulla panchina del Leicester City, per la prima volta campione d’Inghilterra dopo 132 anni di storia.
“L’Università degli studi di Perugia ha accolto in pieno la proposta del Festival del Calcio e dello Sport – ha detto il direttore artistico Alessandro Riccini Ricci – offrendoci la possibilità di raccontare questa favola”. Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, ha aderito con entusiasmo al progetto, il giornalista Sky, Massimo Marianella, ha reso possibili i contatti con mister Claudio Ranieri.
La vittoria con il Leicester ha rappresentato per Ranieri il primo campionato vinto in carriera, terzo allenatore italiano a vincere la Premier League dopo Ancelotti e Mancini.
© Riproduzione riservata

