Il mese di gennaio a Santa Maria degli Angeli, ricco di eventi, si chiude con la XXXVII edizione della gara podistica Gennaiola 2019 ed XI Memorial Vincenzo Cavanna che si terrà domenica 27 gennaio. L’organizzazione tecnica della manifestazione podistica che ha ormai valicato (da anni) i confini regionali è affidata dalla pro loco di S.M. Angeli all’A.S.P.A. Bastia sotto l’egida dell’Endas e Fidal con il patrocinio di Regione Umbria e Comune di Assisi.
La Gennaiola 2019 si snoda su due percorsi uno competitivo di Km. 13,100 ed uno non competitivo di km. 4 circa. Il percorso competitivo, interamente pianeggiante, ha partenza e arrivo al centro di S.M.Angeli e percorre il tracciato ormai “collaudato” che tocca anche Rivotorto, per poi costeggiare le pendici di Assisi, entrare nel tratto sterrato (circa 2 km) del percorso verde lungo il fiume Tescio , per poi ritornare verso il traguardo di S.M.Angeli posto in Via Becchetti.
Il percorso non competitivo della Gennaiola 2019, quasi totalmente diverso dal competitivo, si snoda invece nella campagna di S.M. Angeli zona nord est per poi giungere al medesimo traguardo di Via Becchetti. La gara risulta essere molto apprezzata per i suoi aspetti tecnici ma sopratutto per quelli paesaggistici perché i circa 700 atleti che vi partecipano “corrono” in uno scenario di particolare valore ambientale. Saranno premiati 63 atleti (assoluti e categorie maschili e femminili ) e le prime 5 società. Da anni, questo sarà l’undicesimo, la gara è anche un “memorial” del compianto Geom. Vincenzo Cavanna che per decine di anni si era dedicato con scrupolo e passione all’organizzazione della Gennaiola.
Foto in evidenza prolocosantamariadegliangeli.com
© Riproduzione riservata