L’Italia sale di nuovo sul podio nella Youth Cup 2017 in corso di svolgimento in Grecia. Nelle finali individuali di tiro con l’arco, sulla linea di tiro di Maratona vincono l’oro tra gli Allievi Giovanni Abbati, classe 2000 di Palazzo di Assisi, Elisa Roner e Aurora Tozzi mentre Camilla Alberti si mette al collo il bronzo. A questi successi vanno aggiunti anche i due ori conquistati mercoledì dai mixed team compound Junior e Allievi.
Il giovanissimo arciere assisano Giovanni Abbati che si è distinto tra i migliori in Europa della categoria compound Allievi. Il bottino totale degli azzurrini è di 11 medaglie (6 ori, 3 argenti e 2 bronzi) nella prima tappa di European Youth Cup. La più importante competizione continentale per le classi Junior e Allievi torna con la seconda e ultima tappa dal 10 al 15 luglio a Porec, in Croazia.
Giovanni Abbati ha trionfato come detto tra gli allievi, salendo sul primo gradino del podio e battendo in finale Stefan Zacharias (LIE) 135-133. Partiva forte l’azzurro vincendo il primo parziale 29-27. L’avversario però ribaltava la situazione con il 27-24 della seconda volée. Nelle successive sei frecce Abbati riusciva a sorpassare l’avversario di nuovo con i 28-27 e 28-25 che gli valevano tre punti di vantaggio prima dei tiri finali che vedevano l’avversario vincere 27-26. Non bastava però per rimontare e così la medaglia d’oro va ancora all’Italia.
Foto: fitarco.it
© Riproduzione riservata

