Meno cinque al finale e oggi pomeriggio (1 aprile 2017) la Limmi School Volley Bastia ospita la Gramsci Pool Volley Reggio Emilia. Tutto pronto per quest’evento imperdibile, dall’esito tutt’altro che scontato e che saprà regalare senz’altro mille emozioni al sabato pomeriggio perugino del palazzetto di San Marco. Incontro in cartello per il primo Aprile – e non è un “pesce” – alle ore 17:30. Fischietti dell’incontro Manuel Gallegra e Francesco Aiello.
In questo equilibratissimo girone C di Serie B1 nazionale femminile.Tutte le porte sono ancora aperte: spalancati i portoni del Paradiso per le due davanti Zambelli Orvieto e Conad Sicomputer Ravenna; ma c’è spazio anche per le belle ritardatarie San Lazzaro, Olimpia Ravenna e – in extremis – la Tuum Perugia, che i rocamboleschi esiti delle ultime uscite tengono ancora in corsa per il titolo e la promozione (e senz’altro sicuramente per i play-off).
Occhio però alle porticine del retro, quelle infernali della retrocessione, che vedono contendersi punto dopo punto tante compagini ancora e… basta uno scivolone per venire risucchiati. Ma ancora, nessuna condanna. E allora ecco che il match in programma tra l’ultima della classe, la Gramsci Pool Volley Reggio Emilia, e la Limmi School Volley Bastia, che farà gli onori di casa e che sta provando ad allungare sulla zona calda della graduatoria, acquista un fascino che solo le ultime giornate di calendario possono attribuire. Un esito delicato, dove sarà fondamentale lottare su ogni pallone, senza sottovalutare un avversario che – seppure ultimo – sta vendendo cara la pelle in ogni palazzetto.
A riprova di quanto detto, le ragazze della Gramsci Pool Volley sono reduci dalla contesa portata avanti fino al tie-break contro Olimpia Ravenna, ancora in lotta per la promozione, ottenendo un punto di notevole fattura (25-23 21-25 16-25 25-13 11-15). La Limmi School Volley Bastia viene, invece, dalla vittoria di Castelfranco di sotto per 3 set a 1 contro la Videomusic con i parziali di 25-21; 17-25; 26-28; 21-25.
Attualmente le ragazze umbre di coach Sperandio occupano la decima posizione in classifica, a quota 23, in coabitazione con la nona – altra umbra – San Giustino.
Sei punti di vantaggio sui posti contrassegnati di rosso, quelli occupati dalla stessa formazione di Reggio Emilia – con 12 punti in cascina – e dalle due fiorentine (con San Michele che andrà in trasferta a Montale Rangone e Montesport che ospiterà invece la Videomusic di Castelfranco di sotto). Il precedente dice School Volley, con l’andata che ha visto trionfare Tosti e compagne per 0-3 in territorio emiliano (17-25; 22-25; 20-25). Da una parte – quella della Limmi – attenzione soprattutto allo stato di forma di Francesca Valentini, uscita alla grande dalla trasferta di Castelfranco, e a quello del tandem Meniconi-Cruciani (17 punti a testa nello scorso turno). Dall’altra – quella delle ospiti – insidioso il duo Gozzi e Mambelli, best scorer nella contesa con l’Olimpia Ravenna.
© Riproduzione riservata

