Al Piccolo Teatro degli Instabili è in arrivo l’ultimo spettacolo della Stagione di Teatro Ragazzi. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale “Gli Instabili” in collaborazione con Birba e Ateatroragazzi e con il sostegno del Comune di Assisi e della Regione dell’Umbria. Sabato 9 febbraio, in doppia replica (alle ore 10.00 per le Scuole del territorio e alle ore 17:30 per tutti) andrà in scena “L’elefante smemorato e la papera ficcanaso”. Si tratta di uno spettacolo di marionette da tavolo e pupazzi in gommapiuma della Compagnia Burambò con Daria Paoletta e Raffaele Scarimboli. I tantissimi bambini venuti a Teatro con mamma e papà hanno decretato il sorprendente successo dell’iniziativa che è destinata sicuramente a ripetersi e ad ampliarsi.
Ne L’elefante smemorato e la papera ficcanaso, al limite del bosco, abita un vecchio e grosso elefante infelice perché tormentato da brutti ricordi che non lo lasciano riposare neanche di notte. Un giorno, l’elefante ha un’idea: soffiare i brutti ricordi nei palloncini per farli volare via. Il suo esperimento funziona sin troppo tanto che rimane senza memoria. Una papera, incuriosita dai palloncini, vedendo l’elefante gli si avvicina per fare la sua conoscenza.
Figurarsi la meraviglia quando scopre che non ricorda neanche come si chiama. Dopo una rocambolesca serie di disavventure, quando per l’elefante ogni speranza sembra perduta, sarà proprio la papera a riportarlo a casa sano e salvo. Il lieto finale è assicurato da una buona dose di immaginazione in cui si combinano amore, fantasia e tanti tanti intensi desideri.
Temi centrali de L’elefante smemorato e la papera ficcanaso sono l’importanza di preservare la memoria del proprio vissuto e il ruolo salvifico dell’amicizia. L’elefante, sopraffatto dal proprio triste passato non riesce a vivere il presente. Solo quando, grazie all’amicizia della papera, scoprirà di avere bisogno del proprio passato, bello e brutto che sia, per affrontare il presente e superare le difficoltà, sarà capace di costruirsi un futuro. Lo spettacolo è consigliato ai bambini da 4 anni in su.
© Riproduzione riservata