Torna, alla sua decima edizione, la residenza estiva di Io Non Parlo Sono Parlato, che prosegue con successo la collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Il 2 agosto 2018, alle ore 21.30, sarà rappresentato lo spettacolo Sopra le righe – dagli atti unici di Anton Cechov, nell’atmosfera suggestiva dell’Agriturismo Oasi Battifoglia (Località Paradiso 33) in formula gratuita. Il pubblico potrà assistere allo studio ispirato ai quattro atti unici (L’Orso, La domanda di matrimonio, Il canto del cigno, Tragico controvoglia), tra fiaccole e stelle, con la scenografia naturale che solo l’Umbria può offrire.
Anton Pavlovič Čechov viene definito come l’ultimo degli scrittori classici e il primo degli scrittori moderni. Nei suoi racconti mostra infatti la varietà di un universo sociale in evoluzione: ingegneri, avvocati, medici, operai, persone comuni apparentemente semplici, con uno spessore psicologico. Sul piano linguistico approfondisce i legami contraddittori fra le parole e il loro utilizzo espressivo – simbolico, e in questo modo mostra la contraddittorietà della psiche umana. Negli “Atti Unici”, quasi tutti “traduzione” scenica di alcuni dei racconti di Čechov, si respira un tono molto scherzoso ma la psicologia dei personaggi è molto approfondita. La parola brilla di luce propria e i personaggi sono incapaci di orientarsi nei codici e nelle regole tradizionali. Il servilismo degli impiegati diventa un fenomeno psichico dai tratti patologici. La satira, in questo modo, sfuma verso la tragedia in base ad episodi banalissimi che mettono in crisi le certezze dei personaggi.
Sopra le righe è l’esito del laboratorio, un work-in-progress di una settimana fra professionisti del settore e appassionati, un’immersione totalizzante in un universo dominato dai suoni e dai gesti, dalla musica e dalle parole. Nello spettacolo, presentato alle 21.30 in formula itinerante e all’aperto, gli atti unici vengono tradotti fisicamente dal corpo degli attori, e si contaminano con i linguaggi del cinema, attraverso video e installazioni, e con la musica, eseguita dal vivo dai compositori che hanno partecipato al percorso musicale
Alle 16.00, grazie alla collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, viene presentata una prima prova aperta, per ritrovare l’intimità dei personaggi in un contesto in cui hanno recitato i più grandi artisti della scena teatrale italiana. Un making off che svela i meccanismi del dietro le quinte della preparazione dello spettacolo.
© Riproduzione riservata