Il 1° Marzo 2019 alle 21.15, il Piccolo Teatro degli Instabili ospita uno degli spettacoli più attesi della stagione 2018-2019. Si tratta di Totò e Vicé, diretto e interpretato da due Artisti unici del panorama teatrale italiano, come Enzo Vetrano e Stefano Randisi.
Con una quasi quarantennale collaborazione sul palcoscenico, nella scrittura e nella guida degli attori, Vetrano e Randisi hanno scelto per esprimere la loro poetica attraverso la storia di Totò e Vicé. Sono due poetici clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano recentemente scomparso, nelle cui parole, gesti e pensieri si sono subito ritrovati. Due personaggi teneri, legati da un’amicizia reciproca assoluta, che vivono di frammenti di sogni in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.
Totò e Vicè sono due clochard, un po’ surreali, forse addirittura già morti… ma forse no. Parlano, astraendosi dal mondo sulla loro panchina, confortati dal chiarore di qualche lumino. Sognano, dialogano, ma non si aspettano più nulla – a differenza di Vladimiro ed Estragone in attesa di Godot – e riflettono sulla vita, sui sentimenti dell’amicizia e della solidarietà. Quelli più puri, quelli che mai fanno sentire una persona sola, né in vita né dopo la morte. Il risultato è uno spettacolo di teatro assoluto, colto, commovente e divertente assieme, in cui agli inevitabili ascendenti beckettiani si fondono una grande forza e invenzione sia sul piano della drammaturgia che della composizione scenica.
Attori, autori e registi teatrali, Enzo Vetrano e Stefano Randisi lavorano insieme dal 1976. Nel settembre del 2011 hanno vinto il premio Le Maschere del Teatro Italiano con lo spettacolo I Giganti della Montagna per la categoria Miglior spettacolo di prosa. Nel 2010 hanno ricevuto il premio Hystrio-Anct per il loro lavoro tra ricerca e tradizione. Del 2007 è il premio ETI – Gli Olimpici del Teatro come miglior spettacolo per Le smanie per la villeggiatura di Carlo Goldoni, realizzato insieme a Elena Bucci e Marco Sgrosso.
Totò e Vicé
di Franco Scaldati
regia ed interpretazione di Enzo Vetrano e Stefano Randisi
disegno luci di Maurizio Viani
costumi di Mela Dell’Erba
tecnico luci e audio: Antonio Rinaldi
una Produzione Diablogues / Compagnia Vetrano-Randisi
© Riproduzione riservata

