Torna dal 29 ottobre al 1° novembre Festivol 2016 – Trevi tra olio, arte, musica e papille, l’appuntamento, giunto alla decima edizione, per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura e che coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 29 ottobre al 27 novembre 2016.
Festivol 2016 – Trevi tra olio, arte, musica e papille è l’evento promosso per far conoscere il territorio e i suoi prodotti tipici di punta: extravergine di oliva e sedano nero di Trevi. Previsti quattro giorni di animazione e appuntamenti di qualità, tra cui non mancheranno sorprese e novità come la mostra fotografica “Gente di qui” dedicata ai trevani, la sezione benessere nei palazzi storici aperti al pubblico, il gemellaggio gastronomico con il formaggio di fossa di Talamello e tanto altro.”
Ad attendere i visitatori di Festivol 2016 nella seicentesca Villa Fabri, la Mostra mercato dell’Olio e.v. di Oliva delle Colline di Trevi, degustazioni guidate di Olio e.v. di Oliva, nella piazza del Comune il Mercato del Contadino con prodotti a Km 0, la Mostra Mercato dei Presidi Slow Food capeggiato dal Sedano Nero di Trevi e da altri presidi umbri e di molte regioni ospiti, che sarà poi possibile degustare nei nobili palazzi aperti; Piazza Garibaldi ospiterà il mercato dell’Antiquariato e da lì partiranno anche trekking a piedi tra gli olivi e passeggiate in bicicletta con le nuove E-MTB (montain bike elettriche, ecologiche) a cura di Slowly Green.
Anche i più piccoli avranno spazio a Festivol 2016, con i laboratori di panificazione del Molino sul Clitunno, azienda leader nel mercato delle farine, saranno rivolti ai bambini ed ai propri genitori. In programma anche laboratori di cucina, visite guidate della città e un servIzio navetta gratuito che porterà i visitatori nei Frantoi aperti in lavorazione.
Tra gli appuntamenti di Festivol 2016 da segnalare (qui il programma completo) lunedì 31 ottobre alle 10.30 al Teatro Clitunno la tavola rotonda sulla crescita del turismo a piedi in Umbria e del fenomeno cammini. In programma a Villa Fabri la mostra fotografica “Gente di qui”, la gente di Trevi vista dal fotografo Giancarlo Mecarelli, e una Mostra Nazionale di Bonsai a cura dell’Associazione Umbria Bonsai con l’esposizione di esemplari provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia (Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia , Calabria, Sicilia). Durante l’iniziativa, gli esperti terranno diverse dimostrazioni pratiche di tecniche bonsai e il 30 ottobre alle alle 10 ci sarà la Conferenza sulla lavorazione del legno secco del bonsai.
© Riproduzione riservata