Nella giunta Tesei ci potrebbe essere un assisano. Secondo i quotidiani in edicola questa mattina, Moreno Fortini, attuale consigliere comunale di minoranza ad Assisi e in passato assessore all’urbanistica, potrebbe entrare nella squadra della neo-governatrice. Giorgia Meloni avrebbe posto il veto al nome di Michele Fioroni, non iscritto al partito ma preferito dalla neo presidente dell’Umbria, e avrebbe detto no anche all’ingresso in giunta di Paola Fioroni (in quota Lega).
Moreno Fortini, che peraltro è stato schierato da Fratelli d’Italia a tutte le ultime elezioni, dovrà vedersela con Michela Sciurpa (anch’ella, in misura minore, una veterana delle corse elettorali) e con Elena Proietti, assessore al Comune di Terni. Nella giunta Tesei entreranno poi due assessori in quota Lega (il veneto Luca Coletto, tecnico alla sanità, e il ternano Daniele Carissimi, che potrebbe prendere l’agricoltura, ma non è da scartare il nome del ternano Enrico Melasecche e della stessa Paola Fioroni, se Tesei dovesse spuntarla contro i veti) e poi Paola Agabiti Urbani, cioè l’unica eletta della lista «Tesei presidente». Un nome anche per Forza Italia, che nella giunta potrebbe essere rappresentata da Roberto Morroni, che però non si vuole dimettere da consigliere costringendo il partito a non avere un proprio rappresentare in aula, oppure quello del sindaco di Amelia Laura Pernazza.
L’ufficialità sulla giunta Tesei arriverà probabilmente all’inizio della settimana, mentre il primo consiglio ci dovrebbe essere il 26.
© Riproduzione riservata

