La presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, ha annunciato di aver ingaggiato, seppur “a titolo gratuito”, l’ex capo della Protezione civile, Guido Bertolaso, come consulente per fronteggiare l’emergenza Covid. La notizia è stata diffusa nel corso della video-conferenza stampa, a cui ha partecipato anche Bertolaso, sul piano di contenimento e degli interventi emergenziali per l’utilizzo della rete ospedaliera.
“Ho accettato a titolo gratuito l’incarico di consulente della Regione Umbria per la gestione degli interventi emergenziali in questa pandemia. Non bisogna perdere più tempo – ha detto Guido Bertolaso via social nella sua pagina Facebook – perché in emergenza il tempo è il fattore più importante. Si è lavorato bene ma ora abbiamo già individuato una serie di nuove operazioni da mettere in campo con il piano di salvaguardia e solo se necessario. Davanti non abbiamo l’estate ma l’inverno e prepararsi bene immaginando scenari peggiori è saggio. Il gioco di squadra tra sanità e protezione civile che qui in Umbria si sta portando avanti è la soluzione vincente per affrontare la situazione”.
“Una garanzia per il tema delle emergenze e ci aiuterà anche nel raccordo tra sanità e Protezione civile”, ha spiegato la governatrice Donatella Tesei presentandolo. Bertolaso aiuterà la task force della Regione, istituita per fronteggiare la pandemia, anche nell’attivazione di un ulteriore piano di salvaguardia: “Al momento non è necessario ma in ipotesi di scenario peggiore dobbiamo essere pronti”, ha continuato Tesei.
Foto: Facebook Guido Bertolaso
© Riproduzione riservata