Presentato il programma Mostra del Tartufo a Valtopina 2017, la 37esima Mostra mercato nazionale del tartufo e dei prodotti tipici di Valtopina: l’evento che si svolge ogni anno negli ultimi due weekend di novembre, in particolare nelle giornate del 18, 19, 25 e 26, prevede una ricca varietà di stand espositivi del tartufo della Valtopina, dell’Umbria e dell’Italia con un’interessante sezione dedicata ai prodotti stranieri. Tra le iniziative anche itinerari guidati da esperti tartufai, degustazioni e proposte gastronomiche con menù tipici “a tutto tartufo”.
Correlato: Frantoi Aperti 2017 in Umbria, dal 17 al 19 novembre Spello e Assisi protagoniste
Anche per la Mostra del Tartufo s Valtopina 2017 torna il partenariato pubblico-privato “Valtopina gusta e degusta”costituito per volontà del Comune di Valtopina che ha assunto il ruolo di capofila, per promuovere i prodotti della filiera corta. Se la produzione del tartufo ha subìto un brutto colpo per via dell’eccessivo e prolungato caldo, facendo lievitare il prezzo del fungo, ma non è stato certo questo a frenare le richieste di partecipazione alla mostra.
La Mostra del Tartufo a Valtopina 2017 punta ad esaltare questo prodotto, ma in programma ci sono tanti eventi per il divertimento di grandi e piccoli come l’esibizione del Gruppo storico Spadaccini di Assisi (sabato 18 e 25 dalle 15 alle 18), lo spettacolo con la Fanfara dei Bersaglieri ‘La Marmora’ (domenica 19 e 26, dalle 15 alle 19)”. E poi ancora raduni di macchine d’epoca (domenica 19 alle 9.30), bici (sabato 25 il primo ‘Tartubike’) e moto (domenica 26 alle 11).
Ai bambini è dedicato, inoltre, il ‘Pony day battesimo sulla sella’, durante il quale potranno cavalcare i piccoli cavalli (sabato 25 e domenica 26 dalle 10 alle 16). Non mancheranno, infine, degustazioni e passeggiate tra i boschi alla ricerca del tartufo, con esperti tartufai e i loro cani (sabato 19 alle 14.30). Il programma completo della Mostra del Tartufo a Valtopina 2017 è sul sito web www.tartufoavaltopina.it.
© Riproduzione riservata

