Un progetto di recupero -da immobile abbandonato a centro di aggregazione socio-culturale e ostello rifugio- vincente: la ex scuola di Armenzano che fino a qualche decennio fa fu luogo di studio per tanti alunni della montagna, tornerà presto a nuova vita, grazie al progetto messo a punto dal settore Infrastrutture del Comune di Assisi guidato dall’Ing. Stefano Nodessi Proietti ed ammesso a finanziamento dal GAL Media Valle del Tevere. 450.000 euro l’ammontare dei fondi concessi, che serviranno a restaurare e recuperare la struttura sotto la tutela della Soprintendenza dei Beni Culturali. Un finanziamento aggiudicato in virtù del grande valore del progetto, che rientra in pieno negli obiettivi della misura 19 (sottomisura 19.2 – azione 8) PAL del GAL Gruppo Azione Locale della Media Valle del Tevere. Il bando vinto dal progetto del Comune di Assisi è “finalizzato alla riqualificazione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed architettonico storico-culturale delle aree rurali, in particolare del patrimonio pubblico dei suoi borghi, con l’intento di contribuire a contrastare il declino socio-economico e di abbandono degli stessi e favorire il turismo rurale e l’identità culturale di chi ci abita”.
Così accadrà per Armenzano, piccolo e bellissimo borgo della montagna assisana che potrà valorizzare ancor più le attività socio-culturali portate avanti dalla locale Proloco ed esaltare la vocazione al turismo sostenibile già insita nei territori del Parco del Subasio. Al piano terra della ex scuola di Armenzano sarà ricavato un ampio spazio a scopo sociale e ricreativo con una cucina attrezzata; sul retro sarà restaurata la grande terrazza (ex cortile scolastico) e sempre al piano terra sono previsti i servizi igienici. Al primo piano le aule diventeranno tre spaziose camere-ostello per i viandanti che, cercando ristoro nel verde o prendendo parte ai tanti cammini spirituali che solcano il monte Subasio, potranno chiedere ospitalità agli abitanti di Armenzano interagendo e socializzando con loro e così ridando nuova vita a questa frazione montana di Assisi.
“La ex scuola di Armenzano è un edificio nato per la comunità di Armenzano e che deve rimanere tale – spiegano il sindaco Stefania Proietti e il vicesindaco (con delega al Parco del Subasio) Valter Stoppini. “I lavori previsti, interamente finanziati dal GAL – aggiungono i due amministratori – permetteranno di avere un luogo di incontro della comunità locale per la socialità e le iniziative culturali, con l’attenzione all’accoglienza di visitatori e passanti, funzionale ad un’ampia zona del parco del Monte Subasio. La riqualificazione dell’edificio è un primo passo verso la concreta valorizzazione del territorio del Monte Subasio che è tra i nostri obiettivi programmatici”.
E intanto l’amministrazione Comunale di Assisi prosegue nei suoi incontri con i cittadini, ultimo dei quali quello di lunedì 13 novembre con gli abitanti di Palazzo, Mora e San Fortunato. A tale proposito, si informano i cittadini che per impegni istituzionali del sindaco il calendario dei prossimi due incontri subirà le seguenti variazioni: in particolare, a Petrignano anziché svolgersi domani sera (16 novembre) alle 21 l’incontro si terrà martedì 28 novembre alle 21 nella sede della Proloco. Rimandato anche l’incontro con i cittadini di Rivotorto, non più fissato a venerdì 17 novembre ma spostato a martedì 5 dicembre alle 21 nella sede della Proloco. Il Sindaco e la Giunta rinnovano l’invito alla cittadinanza nel partecipare numerosi a ai prossimi appuntamenti; le ulteriori date sui territori rimarranno invariate.
© Riproduzione riservata