Si svolgeranno il 27 ottobre le Regionali 2019 in Umbria, le elezioni anticipate dopo le dimissioni dell’ex governatrice Catiuscia Marini. Il presidente Fabio Paparelli ha infatti firmato – secondo quanto apprende l’ANSA – il decreto che stabilisce la data del voto. Contestualmente la Giunta ha deliberato la costituzione dell’ufficio elettorale.
Come accennato, le Regionali 2019 in Umbria anticipate sono legate alle dimissioni della presidente Catiuscia Marini, Pd, in seguito all’indagine sui concorsi all’ospedale di Perugia che – secondo la procura – sarebbero stati pilotati da esponenti locali del Partito Democratico.
“Il voto – ha spiegato Paparelli – si svolgerà entro i tempi previsti dalla normativa in materia e dalle prassi elettorali, così come avvenuto per le altre regioni trovatesi nelle nostre condizioni. Ho ascoltato in questi giorni le posizioni di Gruppi e forze politiche, facendo una sintesi per scegliere la data del voto”. Il presidente umbro ha sottolineato come “vengano smentite così le voci che si sono susseguite in queste settimane sudate e motivazioni presunte, come – ha aggiunto – quelle che sarebbero state anticipate per evitare una concomitanza con le scadenze giudiziarie. Si terranno – ha sottolineato ancora Paparelli – entro tempi analoghi a tutte le altre Regioni guidate dalla Lega e dal centro destra a partire dalla Lombardia”.
Il decreto che fissa le elezioni è stato ora notificato alle Prefettura di Perugia e Terni.
© Riproduzione riservata

