Tra arcobaleni e girasoli, passando per Assisi e Castelluccio, con un pensiero anche per i luoghi colpiti dal terremoto come Norcia, Vittorio Brumotti ha attraversato anche l’Umbria nel corso del suo ‘Brumotti per l’Italia’, un lungo viaggio in bicicletta sostenuto da Intesa Sanpaolo alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. (Continua dopo il video)
Il lungo viaggio di Vittorio Brumotti – oltre 2.600 km, 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello – è patrocinato dal Fai e toccherà numerosi Luoghi del Cuore, progetto che vede la banca impegnata dal 2004 in qualità di promotore e partner unico. Nella sua tappa assisana, il ciclista ha visitato il Bosco di San Francesco. “Ai piedi della Basilica di San Francesco ad Assisi si trova un bosco millenario dove natura, storia e spiritualità si fondono. Donato al FAI nel 2008 è stato aperto al pubblico, dopo un lungo restauro paesaggistico, nel 2011 e ora tutti possono godere dell’armonia e del silenzio che caratterizza questo luogo. Venite anche voi a visitare il Bosco di San Francesco!”, il post affidato ai social. (Continua dopo il video)
E ancora, “Nella nona tappa ho attraversato incredibili paesaggi fino a raggiungere i luoghi colpiti dal terremoto (Arquata, ma anche Norcia e Castelluccio, ndr). Ho incontrato persone speciali che nonostante tutto non mollano e mi hanno anche trasmesso l’energia per continuare il mio viaggio!!”. È possibile seguire in diretta il viaggio dell’inviato di Striscia la Notizia attraverso i suoi account ufficiali Instagram (@brumottistar) e Facebook (Abbombazza 100% Brumotti), sui quali Vittorio Brumotti caricherà foto e video per raccontare le tappe e i momenti più salienti. L’hashtag ufficiale è #brumottixitalia. È inoltre possibile rivedere foto e video, oltre a visionare dati e informazioni, di ogni tappa sul sito www.brumottixitalia.it.
Il percorso, ideato proprio da Brumotti, campione del mondo di bike trial nel 2006 e detentore di 10 Guinness World Records™, resterà percorribile da tutti i ciclisti. Alla fine del tour, che terminerà il 6 luglio al Giardino della Kolymbethra, Bene del FAI nella Valle dei Templi di Agrigento, dopo circa 113 ore sui pedali e 20mila metri di dislivello, la bicicletta di Vittorio Brumotti sarà messa all’asta e il ricavato devoluto all’associazione Famiglie Sma.
© Riproduzione riservata

