Dal 5 all’8 dicembre è in programma ad Assisi “21 Minuti Awareness” un evento internazionale dedicato alle idee per un futuro sostenibile, nel corso del quale interverranno relatori come Alex Bellini, esploratore di fama mondiale che con le sue sfide impossibili ha sensibilizzato milioni di persone sulle tematiche ambientali, e Gianni Bernardi, astrofisico e ricercatore dell’Istituto Nazionale di Astrofisica. Con l’organizzazione dell’evento, Fondazione Patrizio Paoletti risponde all’appello lanciato il 5 novembre 2019 da più di 11.000 scienziati di 153 Paesi del mondo, che hanno firmato e pubblicato sulla rivista BioScience dell’Università di Oxford un documento sull’emergenza climatica globale.
Assisi – scrive la Fondazione Paoletti – è un modello di sostenibilità: nei primi mesi del 2019 la città ha raggiunto una percentuale record di raccolta differenziata pari al 73%. È stata definita la “città dell’ecologia”, ricca di iniziative come “Saturday for future”, rivolta a oltre 4.000 giovani, o il progetto “fraSole” pensato per sensibilizzare i milioni di visitatori annui della Basilica di San Francesco. Ma naturalmente quella della Fondazione è anche una scelta simbolica nel segno di San Francesco, di cui ricorre quest’anno il 40esimo anniversario della proclamazione come Patrono dell’Ecologia.
21 Minuti Awareness sarà presentato giovedì 5 dicembre dalle ore 18 alle 20:30 nella sede della Fondazione Patrizio Paoletti, in Via Cristoforo Cecci 2c, a Santa Maria degli Angeli. Parteciperanno Patrizio Paoletti (Presidente della Fondazione Patrizio Paoletti), Simone Pettirossi (Politiche Scolastiche ed Educative di Assisi); Giovanni Bontempi (Sindaco di Nocera Umbra), Sara Carpinelli (UNESCO Giovani, referente per l’Umbria), Gianni Bernardi (Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica), Marco Iazzolino (C.D.A. di Tree of Life International Foundation), Padre Giuseppe Buffon (Prof. ordinario di Storia della Chiesa presso la Pontificia Università Antonianum di Roma), Alessandro Brunori (CIO di Neferti s.r.l.), Antonella Galiè (dirigente scolastico di Assisi International School).
© Riproduzione riservata

