Correva l’anno 1980 e all’Istituto Tecnico Commerciale Bonghi di Assisi c’è la V A indirizzo ragionieri. Di tempo ne è passato ma qualche mese fa gli studenti di una volta si sono ritrovati per festeggiare. I “ragazzi” della Quinta A dell’Istituto Tecnico Commerciale “R. Bonghi” di Assisi, che si sono diplomati nel lontano 1980, hanno festeggiato il 40° annuale della maturità – con dodici mesi di ritardo a causa della pandemia -, e contemporaneamente i sessanta anni di età, con un grande evento organizzato presso il ristorante Nero a Metà di Petrignano di Assisi.
Già nel 2017 la classe si era ritrovata, come riportava il Corriere dell’Umbria dell’epoca. Dopo ben 37 anni, infatti, i ragazzi della Quinta A avevano prima creato un gruppo social e poi, quasi al completo, si sono rivisti attorno a una tavola imbandita, ricordando, tra enormi risate, tutte le goliardate di un tempo, trascorrendo così un’indimenticabile serata.
E anche in questo caso, nell’anno domini 2021, la festa si è protratta fino a notte fonda, ricordando le goliardate del tempo passato e condividendo gli “acciacchi di gioventù”. Alla serata erano presenti Francesca Ascani, Rosella Calzola, Anna Pia Caponi, Domenico Ciafardoni, Antonello Fagotti, Maurizio Falcinelli, Mauro Gasparrini, Massimo Iannucci, Enzo Perini, Lorena Romoli, Daniela Spalloni.
© Riproduzione riservata

