Rifiuti abbandonati ai giardini Almirante, ma anche deturpazioni e maleducazione. Torna l’emergenza nell’area verde di Santa Maria degli Angeli. Luogo pubblico frequentato, in un’area centrale della frazione, che viene costantemente preso di mira da ignoti che, incuranti del bene comune, lo trasformano in discarica, gettandovi cartacce, imballi, cibi, bottiglie di vetro e plastica. Un’emergenza non nuova dopo i tanti fatti accaduti in passato che puntualmente torna alla ribalta, in quella che è un’area davvero troppo presa di mira in tema di deturpazioni.
Una passeggiata all’interno dello spazio verde costringe a schivare i detriti lasciati a terra per non calpestarli. E pensare che nell’area un intervento sostanziale era stato messo in atto alcuni mesi fa da parte dell’amministrazione comunale con il rifacimento della staccionata laterale. Era stata messa in un ampio punto al posto di parte della siepe che circonda i giardini per permettere una maggiore visibilità. La giunta aveva installato anche cestini per la raccolta dei rifiuti. Ma questi rimangono inutilizzati e sotto le panchine, sempre nuove, in legno come tutto l’arredo giardino, viene riversato di tutto.
Rifiuti abbandonati ai giardini Almirante, lasciati da ignoti che stando alle segnalazioni dei residenti ripetono con costanza i soliti atti irrispettosi del bene comune. Gli operatori ecologici sono troppo spesso chiamati ingiustamente a fare gli straordinari per pulire. E la pulizia spesso dura poche ore perché poi “di sera alcuni bivaccano schiamazzando e lasciando chiari segni di degrado”. La richiesta come sempre è quella di “maggiori controlli, costanti, da parte delle forze dell’ordine e degli enti preposti in un’area dove ci sono chiari i segnali della presenza delle telecamere”.
© Riproduzione riservata