Il Comune di Assisi è Comune Riciclone 2018, ma è davvero la prima volta, come dice il Comune? Dei ‘vecchi’ amministratori, qualcuno ha da eccepire. “Mi spiace che l’Assessore Veronica Cavallucci si intesti una vittoria che non è la prima”, dice Daniele Martellini, ex assessore all’ambiente, sport, gemellaggi e patti di amicizia.
Martellini ha fatto pervenire alla redazione di AssisiNews un manifesto che dimostrerebbe come già nel 2007 Assisi diventò Comune riciclone. “Io stesso, Daniele Martellini al tempo assessore, ritirai il premio nel 2007 per lo stesso risultato. Mi sembra giusto, e sono una persona che rimane spesso in silenzio, puntualizzarlo per ristabilire la verità”, dice l’ex assessore.
Dal sito ricicloni.it si evince infatti come nel 2007 Assisi fosse il primo Comune umbro per raccolta differenziata per i Comuni sopra i centomila abitanti. La città (vedi locandina a fondo pezzo) ricevette dunque il premio. (Continua dopo la foto)
E Assisi ha anche un altro premio. Nel 2015 la città serafica, insieme a Verona e Campo Marino (CB) si era aggiudicata il premio Comuni Ricicloni 2015 per la categoria vetro. L’iniziativa, organizzata da Legambiente in collaborazione con Conai e i consorzi di riciclo, tra cui CoReVe, è nata nel 1994 per premiare i cittadini e le amministrazioni locali che ogni anno si distinguono per la quantità di rifiuti riciclati ma anche per gli acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.
© Riproduzione riservata