Oltre 40 persone hanno partecipato al World Cleanup Day 2021 in salsa assisana, tenutosi nella zona di via dei Vetturali nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli. Insieme al Movimento dello sconforto generale, insieme a Legambiente Foligno Valli del Topino, Circolo Legambiente Perugia e Valli del Tevere e ai gruppi dipendenti di Decathlon Italia e di Leroy Merlin Perugia, quella che era una vera e propria discarica abusiva.
“Vogliamo raccontarvi lo stato di degrado del sito che abbiamo ripulito – dice il presidente del MDSG Alex Trabalza a proposito del World Cleanup Day 2021 – siamo tornati dopo qualche mese al piazzale di Via dei Vetturali nella zona industriale di Santa Maria degli Angeli: il luogo è un’inaccettabile discarica abusiva a cielo aperto, di enormi dimensioni, dove viene gettato di tutto tra i rovi ai margini del piazzale. Il nostro lavoro si è limitato alla raccolta in superficie ed esclusivamente nei punti dove si poteva accedere in sicurezza”.
“Per bonificare il sito, l’opera di associazioni come la nostra è purtroppo insufficiente. È necessario un intervento massiccio delle istituzioni preposte, con l’utilizzo di mezzi adeguati. Ciò nonostante, abbiamo raccolto – come sempre – ogni ben di Dio. Tra le varie ‘amenità’ – conclude Trabalza – abbiamo un’offerta speciale per i collezionisti: 5 videocassette VHS con film della Disney in buono stato di conservazione. Se ci fosse qualcuno interessato, saremmo ben lieti di regalarli! La notizia positiva è stata la grande e importante partecipazione alla ripulitura.
© Riproduzione riservata