Si parlerà di cambiamenti culturali martedì 7 settembre, ad “AssisiWomen20”, al Palazzo Monte Frumentario di Assisi, alle ore 14,30. Il Women20 affronterà i temi sul cambiamento culturale in Italia e nel mondo per sensibilizzare i leader del G20 in vista del summit del prossimo ottobre.
Quest’anno l’Italia ha la presidenza del G20 e a fine ottobre a Roma si riuniranno i capi di Stato e di governo di 19 Paesi più i rappresentanti dell’Unione europea che insieme rappresentano l’85% del Pil mondiale. È a loro che parla il summit del Women20 – il gruppo del G20 che si occupa di uguaglianza di genere e rappresenta la società civile – discutendo di lavoro e imprenditorialità femminile, di opportunità offerte dallo sviluppo digitale, di accesso all’istruzione e ai servizi di cura, di presenza paritaria nei luoghi decisionali, ma anche di divario salariale e tecnologico, di contrasto agli stereotipi di genere e alla violenza sulle donne.
Ad AssisiWomen20 (qui il programma) la Chair Linda Laura Sabbadini, la Capo delegazione italiana Elvira Marasco e la Coordinator della Commissione Cultural Change, Fabiana Giacomotti, da Assisi incontreranno la Ministra per le Pari Opportunità e la famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, la viceministra degli Affari esteri Marina Sereni, la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei e la sindaca di Assisi Stefania Proietti. Tra gli altri autorevoli ospiti interverranno anche la scrittrice Dacia Maraini, la vicepresidente della Fondazione Pangea Onlus, Simona Lanzoni, la Presidente della Commissione pari Opportunità della Rai, Karina Laterza, la presidente di Be Free, Oria Gargano, l’imprenditrice Carolina Cucinelli e Lorella Muzi per il progetto web contro la violenza sulle donne. Modera l’evento Stefano Di Traglia, giornalista e Direttore sviluppo e comunicazione Consenso Europa.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul profilo facebook del W20 https://www.facebook.com/W20Women20 o dal video Youtube qui sotto.
(Foto in evidenza http://www.comune.assisi.pg.it/ )
© Riproduzione riservata

