“Con grande piacere ci troviamo a presentare un’estate ricca di eventi. Il lavoro di programmazione fatto è stato grande, speriamo che quest’estate un po’ bizzarra dal punto di vista meteorologico ci aiuti. Bastia avrà le sue serate e sarà viva per tutta la stagione”. Queste le parole del sindaco di Bastia Umbra Stefano Ansideri nel presentare la rassegna culturale estiva Bastia sotto le stelle 2018, organizzata dall’assessorato alla cultura. “Felicissima di presentare un calendario di eventi ricco e prestigioso – ha aggiunto l’assessore Paola Lungarotti – eventi che vedranno protagonisti molti artisti locali e che toccheranno non solo Bastia Umbra, ma anche le frazioni di Ospedalicchio e Costano che ospiteranno le serate, alcune a scopo solidale. Il rafforzamento del senso di comunità e la creazione di un clima di gioiosità e benessere per chi si trova a vivere l’estate in Città sono gli obiettivi primari della nostra Estate culturale”.
Bastia sotto le stelle 2018 è partito giovedì 28 giugno con “Intarsi d’Autore”, anteprima del programma che vedrà il 30 giugno in Piazza Mazzini il Bastia Summer Party Palio Open, giochi, sport, musica e negozi aperti fino a mezzanotte. Questo evento è realizzato in collaborazione con Avis Bastia, Bastia City Mall, Confcommercio Bastia Umbra, Vivi Bastia. Poi il via a Luglio: Giovedì 5 dalle 20 in Piazza il “pic nic”. Solidarietà con la serata dedicata al Burraco con un torneo, l’11 luglio alle 20. Dedicata ai giovani sarà la manifestazione sul “Graffito” il 12 luglio. Per i bambini, la notte di San Lorenzo il 10 Agosto, poi Bastia Rap sabato 1 Settembre sarà uno degli eventi più attesi dai più giovani.
Il luglio di Bastia sotto le stelle 2018 inizia quindi con il Pic-nic in Piazza: giovedì 5 luglio dalle ore 20 tutti in Piazza Mazzini per una “scampagnata” cittadina, una serata conviviale in Piazza Mazzini alla quale tutti possono partecipare, singole famiglie e cittadini, gruppi di amici, associazioni. Ognuno porterà quanto necessario per apparecchiare la tavola e del cibo da condividere amichevolmente. I tavoli, come nelle passate edizioni , saranno messi a disposizione dall’amministrazione comunale.
L’11 luglio alle 20 sempre in Piazza Mazzini è la volta della solidarietà con la serata dedicata al Burraco a favore delle Associazioni ANGSA e Il Giunco. Il successo della serata è legato alle adesioni che arriveranno dai partecipanti; per adesioni contattare l’Associazione Il Giunco e Angsa Umbria Dedicata ai giovani la manifestazione imperniata sull’arte del “Graffito” (12 luglio alle 18), la quale, avvalendosi di due valenti artisti locali, Mr Coma e Il Coffee, si svilupperà il 12 luglio in un Convegno all’Auditorium S. Angelo, (ore 18.00) condotto da Giorgio Croce. Sul posto sarà allestita una mostra fotografica sullo stesso tema dei graffiti urbani, dal titolo “Range ta chambre” (Ph. Lina Franquillo). La serata si concluderà con la visita al murales che sarà realizzato ai Giardini Pubblici di Via Marconi.
Per i bambini, tra le iniziative in programma a Bastia sotto le stelle 2018, è stato citato il programma della notte di S. Lorenzo, il 10 agosto, con una serata di Magia per adulti e bambini in Piazza Mazzini, completata da una ….pioggia di gelati per i bambini presenti. Per i giovani adolescenti, Bastia Rap con gli artisti locali Blind, Madblow, Ra – valley, Niks, sabato 1° Settembre, tornando al principio del rafforzamento della identità locale. In conclusione l’assessore allo Sport, Filiberto Franchi, ha presentato il Galà dello Sport, l’evento del 2 settembre alle 21 in Piazza Mazzini, dove saranno protagoniste tutte quelle persone che a Bastia praticano discipline sportive attraverso il grande numero di società presenti sul territorio. “Un grazie va alle numerose società sportive del nostro comune, a Bastia Umbra non manca nulla in tema di sport, giusto e importante dedicare un evento prestigioso a chi tanto si adopera per il nostro movimento sportivo cittadino in Umbria, in Italia e in ambito internazionale”, la conclusione dell’assessore Filiberto Franchi.
© Riproduzione riservata