È tutto pronto per Expo Casa 2018, ad Umbriafiere di Bastia Umbra da sabato 3 marzo a domenica 11 (orari di apertura: feriali 15-21; sabato e domenica orario continuato 10–21). Epta Confcommercio Umbria rilancia ancora una volta l’esposizione dedicata a Edilizia, Arredamento e risparmio energetico con 24.000 mq espositivi, 8 saloni, 10 aree tematiche, 500 stand e la grandissima collaborazione con l’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia.
Il taglio del nastro di Expo Casa 2018 con le autorità si terrà alle 11 di sabato 3 davanti allo spettacolare portale d’ingresso realizzato dall’architetto Luca Molinari. Comincerà quindi un’edizione profondamente rivista, seconda tappa del progetto Open Minds, realizzato dall’Accademia di Belle Arti (Paolo Belardi e Simone Bori) insieme ad Epta. Il progetto punta ad aumentare l’offerta di spazi di relazione, informazione e confronto e gli spazio sempre più aperto al pubblico specializzato degli operatori e dei professionisti. Lo slogan di questa edizione, Less things, more links: per abitare dovunque e comunque punta a superare l’idea stereotipata della casa tradizionale e a offrire qualità, innovazione e un’esperienza sempre più emozionante.
Dopo il grande successo dello scorso anno, anche a Expo Casa 2018 torna Piazza Tecla, realizzata nel padiglione 8 da Tecla Costruzioni in legno e dedicata a performance, lezioni magistrali, seminari, workshop, presentazioni aziendali parti di un programma culturale ricco e stimolante. a Piazza, pensata come uno scrigno che esalta le potenzialità costruttive del legno, ubicata nel cuore dell’esposizione, vedrà l’intervento continuo di aziende produttrici, architetti, ingegneri, artisti, designer, operatori e professionisti. Saranno tenuti seminari su temi specifici di approfondimento professionale organizzati dagli ordini degli architetti e degli ingegneri e dal collegio dei geometri. Novità di quest’anno è la partecipazione dell’ordine dei dottori commercialisti che con le loro tematiche si presenteranno per la prima volta al mondo dell’abitare.
Il ricco calendario di appuntamenti di sabato 3 marzo comincia alle 11.30 con Interactive experience: tra arte e Tecnologia, a cura dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia (ABA), che vedrà anche l’intervento di Alex e Paolo Buroni. Nel pomeriggio del giorno di apertura arriva Canapa Nera, a cura di ABA e della Regione Umbria, con interventi di Paolo Belardi, Lucio Caporizzi, Gabriella del Signore, Glenda Giampaoli e Matteo Scoccia. Il primo pomeriggio si concluderà con Le case che siamo, curato da ABA con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia. L’incontro vedrà la partecipazione di Luca Molinari, docente dell’Università della Campania e già curatore del Padiglione Italia della Biennale di Architettura di Venezia. Nel programma degli eventi di Expo Casa 2018 anche la mostra fotografica Wath’s Next? di Iacopo Pasqui, le conferenze di Daniela Gerini, stilista di fama che interverrà il giorno d’apertura, e di Paolo Crepet, psichiatra da sempre interessato al mondo dell’abitare che concluderà una sessione di lavori incentrata sul rapporto tra colore e abitare.
© Riproduzione riservata

