Un ringraziamento al dottor Aldo Zocchetti, che con la sua perizia ha salvato una vita. A raccontare l’episodio è il consigliere comunale di Bastia Umbra Luigi Errico. “Nei primi giorni di settembre – spiega al Corriere dell’Umbria – sono venuti a trovarmi una coppia di amici toscani di Carrara. Soggiornavano a casa mia, quando una mattina ho trovato Claudio che, seduto sul divano, aveva un viso molto pallido”.
Luigi Errico si è informato sulle condizioni di salute dell’amico, che sentiva “un senso di oppressione al petto”. Nonostante le rassicurazioni di Claudio, il consigliere Errico lo ha portato dal dottor Zocchetti, che dopo avergli ascoltato i Bronchi, misurato la Pressione e ascoltato con il stetofonendoscopio, ha notato “qualcosa di anomalo”. Immediato il ricovero al pronto soccorso dell’Ospedale Silvestrini a Perugia dove i medici, dopo aver visitato l’amico del consigliere, sottoposto anche a una eco cuore, si sono accorti che Claudio era affetto da insufficienza mitralica severa e da una verosimile rottura di corda tendina determinante.
“I medici – spiega Luigi Errico – lo hanno subito ricoverato per le cure del caso, e ci hanno spiegato che un ulteriore ritardo si sarebbe probabilmente rivelato fatale. Anche per questo vorrei ringraziare la disponibilità dei medici, e soprattutto Aldo Zocchetti: se non fosse stato disponibile e professionale, Claudio non sarebbe vivo”.
© Riproduzione riservata

