Con la cerimonia d’inaugurazione e la benedizione degli stendardi e dei mantelli, si è aperta ufficialmente venerdì sera la 57a edizione del Palio de San Michele (qui tutto il programma dell’edizione 2019). Ieri, sabato 21 settembre, la sfilata del Rione San Rocco al Palio de San Michele 2019, intitolata SOLTANTO UNO.
Dopo lo splendido trionfo della scorsa edizione coinciso con la vittoria della sfilata, dei giochi e del Palio, Simone Ridolfi ha accolto l’invito dei rionali e si è confermato al timone del Rione San Rocco per altri due anni.
“Questo è il quinto anno che sono il Capitano del rione – scrive nel giornalino rionale e nel presentare la sfilata del Rione San Rocco al Palio de San Michele 2019 – e ammetto che sarebbe stato molto più semplice abbandonare da vincente piuttosto che confermare la carica. Ma, nonostante questo ruolo stanchi fisicamente, dal punto di vista umano mi ha letteralmente arricchito e non ho avuto esitazioni nel candidarmi ancora. Giuro che saranno gli ultimi due anni (ride, ndr) ma posso tranquillamente affermare che ho ancora tanto da dare, da trasmettere e da condividere. Ripetersi non è mai facile, ma ho ancora fame di vittorie, come tutto il Rione San Rocco. L’obiettivo è di riportare a casa almeno un altro Palio e, ora che siamo a ridosso della sfilata, posso tranquillamente affermare che siamo carichi a mille, con la giusta tensione e la giusta adrenalina.”
E alla domanda sul cosa si aspetta dalla sfilata del Rione San Rocco al Palio de San Michele 2019, Ridolfi spiega:
“Sarà una sfilata complicata, sia nei carri che nelle scene e sarà un compito arduo per tutti riuscire a mettere in pratica tutto il nostro potenziale. Ma ho fiducia, estrema fiducia, conscio del fatto che tutti, dai carristi agli attori, hanno messo il cuore dal primo giorno che ci siamo riuniti. Viviamo in un mondo superficiale, approssimativo, dove manca il contatto, il senso civico, manca l’umanità. Con SOLTANTO UNO vogliamo lanciare un messaggio alla collettività perché siamo convinto che è dal singolo individuo che si deve partire. Se ognuno facesse il proprio compito il mondo sarebbe un posto migliore. E… Il nostro compito sarà quello di dare spettacolo, divertirsi e far divertire tutti gli spettatori. D’altronde quando sfila il Rione San Rocco le aspettative sono
sempre altissime, perché dovremmo eluderle? FORZA RAGAZZI, FORZA SAN ROCCO.”
TRAMA DELLA SFILATA DEL RIONE SAN ROCCO AL PALIO DE SAN MICHELE 2019 – SOLTANTO UNO
“Raggi splendenti, grandine, pioggerella, cupa tempesta, neve, venti dell’est, venti dell’ovest, cirri, nembostrati e cirrostrati. Ci sono tutti lassù nel cielo, alla corte di sua Maestà Re Sole. a cosa può succedere se la figlia ribelle, Raggio di Sole, viola le regole e scende, non autorizzata, sulla Terra? Fulmini e saette! Gli uomini sprecano, imbrattano, devastano. La Terra è un posto di magia e meraviglia, degno di essere curato e amato. Non è un posto da visitare. È casa nostra. Il fatto che ognuno di noi non possa fare tutto, non vuol dire fermarsi. Un Raggio di Sole può illuminare la via. Fa’ la tua parte.”
Foto Ufficio Stampa Ente Palio/© FAP FOTO
© Riproduzione riservata

