Il Comune di Bastia Umbra – Assessorato alla Cultura – nell’ambito della manifestazione Bastia sotto le stelle 2018 ha organizzato per il 14 Luglio 2018 un doppio appuntamento culturale all’insegna della musica dedicata a Fabrizio De André. Il tributo a Fabrizio De André, oltre al concerto finale previsto per le ore 21:30 in Piazza Mazzini, nel pomeriggio (alle 15 alla Scuola di musica di Bastia Umbra) è stato pensato un incontro con due dei 4 storici musicisti del poeta: Ellade Bandini e Michele Ascolese. Un occasione di incontro importante e curioso in cui fan e musicisti potranno scoprire curiosità musicali, aneddoti, storie e leggende che hanno caratterizzato la vita di questo grande artista. (Continua dopo il video)
Alle 21 in Piazza Mazzini, andrà invece in scena un concerto unico ed esclusivo per ricordare la grande figura di Fabrizio De André che ha influenzato con le parole e le sonorità la cultura musicale degli ultimi 40 anni. Un evento esclusivo che vede la partecipazione di gran parte dei musicisti che con il “poeta del mare” hanno condiviso emozioni, concerti e momenti di vera e propria vita quotidiana, plasmando le vibrazioni sonore impresse poi nei dischi.
Il programma del tributo a Fabrizio De André seguirà l’esatta scaletta dei brani proposti nell’ ultima apparizione del Maestro a Roma nel Febbraio del 1998 al Teatro Brancaccio. Non mancheranno nell’ambito del concerto dei momenti intimi in cui gli artisti racconteranno aneddoti e storie di Fabrizio, per ricordarlo sempre con un grande romantico sorriso evocativo. Gli storici musicisti sono Mario Arcari, Fiati; Michele Ascolese, chitarra; Ellade Bandini, batteria; Giorgio Cordini, chitarra. Con la partecipazione di: Mimmo di Tullio, voce; Andrea Nebbiai, basso; Fabrizio De Melis, violino; e Paolo Verini, tastiere
© Riproduzione riservata

