Domenica 15 settembre 2019 alle 15.30 sarà inaugurato il bosco didattico di Passaggio di Bettona. I lavori, grazie a un finanziamento della Regione Umbria, sono costati circa 27.000 euro. La giornata, che si svolgerà presso l’area verde di via Ponte di Ferro, a Passaggio di Bettona, come detto a partire dalle 15.30. Sarà anche un momento di festa per l’inaugurazione dell’anno scolastico 2019-2020. L’iniziativa vede coinvolto l’Istituto Comprensivo Torgiano – Bettona con la partecipazione degli alunni, insegnanti, e genitori. Interverrà anche il Sindaco Lamberto Marcantonini per inaugurare ufficialmentel il nuovo anno scolastico.
In programma durante l’inaugurazione del bosco didattico di Passaggio di Bettona, un percorso gimkana dei bimbi MTB, musica dal vivo con Merilin, laboratori creativi di Ideattivamente, trucca bimbi con le maestre, merenda per grandi e piccoli, e un esibizione cinofila della Protezione civile del comune di Vettonia. “Vi aspettiamo numerosi – l’invito degli organizzatori – per una giornata all’insegna dell’ecologia, del divertimento e dello stare insieme”.
Il bosco didattico è un progetto che solitamente nasce dalla collaborazione tra le scuole e l’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di adottare dei terreni e riqualificarli al fine di creare luoghi didattici di riferimento per le attività di carattere ecologico naturalistico.Ogni anno vengono poi attivati progetti educativi, nuovi ed entusiasmanti, studiati ad hoc per gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Tutti i linguaggi di insegnamento – arte, scienza, teatro, sport, alimentazione, racconto, musica – sono chiamati in causa per permettere agli alunni di guardare il mondo con occhi diversi.
Quello di Bettona sarà “un laboratorio permanente per l’osservazione del ciclo vitale delle piante , la classificazione dei frutti e dei fiori. L’intento dell’Amministrazione Comunale – spiega l’assessore alle Politiche scolastiche Rosita Tommassetti – è promuovere il contatto diretto con la natura e riscoprire le antiche tradizioni”.
© Riproduzione riservata

