(AssisiNews continua con la sua sezione buone notizie. Uno spazio dedicato a quelle notizie che magari sono meno d’impatto rispetto ad altre più eclatanti, ma che sono comunque significative, per Assisi o l’Umbria, perché buone e positive. Un piccolo spazio dedicato a quanto di buono – e di bello – ci circonda. Se avete una buona/bella storia da segnalarci, potete scriverci a info@assisinews.it. Oggi dedichiamo uno spazio ai primi segnali di ripartenza).
Non è un miraggio il Parcheggio di Porta Nuova ad Assisi che dopo una totale assenza di mezzi parcheggiati, torna a riempire diversi posti. Le immagini sono state scattate oggi, sabato 20 giugno alle 13.10. Ed oltre alle auto, alcuni camper e addirittura un pullman. Un piccolo, timido cenno di ripartenza. (Continua dopo la foto)
Se in tempi normali tutto questo sarebbe “ordinaria amministrazione”, dopo il lockdown questo appare già tantissimo. Un’Assisi pronta a ripartire con la regione Umbria cuore verde d’Italia che si spera, anche per il contagio ormai già da tempo praticamente nullo, sarà meta gettonata da ora in avanti. E sono diversi i titolari delle strutture ricettive che iniziano ad essere più positivi.
Anche se alcuni infatti sono ancora chiusi e riapriranno i battenti chi fa qualche giorno, chi addirittura a luglio, iniziano ad arrivare le prime prenotazioni, e non solo a livello di famiglie, ma anche per piccoli o medi gruppi. Già oggi Assisi è stata leggermente più popolata degli ultimi giorni, con strade e vicoli frequentati di più anche complice la bella giornata di sole. Tornano dunque all’ordinaria amministrazione anche i vigili urbani, prodighi di informazioni per i turisti appiedati e per quelli in auto.
“Finalmente oggi – dice il sindaco Stefania Proietti in esclusiva ad AssisiNews – primo giorno d’estate in questo anno 2020 finora caratterizzato dall’emergenza COVID, cominciamo a vedere la ripartenza, a rivedere l’Assisi che conosciamo e amiamo. Assisi che accoglie visitatori e turisti ma soprattutto persone che cercano bellezza e spiritualità. E proprio questa sera ci sarà la prima sperimentazione di isola pedonale temporanea dedicata alla ristorazione, con ristoranti, negozi e bar aperti fino a tardi, a Corso Mazzini e non solo. Un assaggio verso la prossima presentazione dell’estate di Assisi 2020, all’insegna di eventi diffusi e all’aperto, che valorizzeranno la bellezza della città e le nostre eccellenze culturali, in tutta sicurezza e con tanta voglia di ‘nuova normalità’”.
Foto: Mauro Berti / Redazione AssisiNews
© Riproduzione riservata