Tornano i cinghiali a zonzo nel comune di Assisi. Nel tardo pomeriggio di oggi martedì 23 gennaio 2024, un gruppetto numeroso di cinghiali è stato infatti ‘avvistato’ nella zona di Santa Maria degli Angeli e i residenti e gli automobilisti tornano ad appellarsi a Comune e Regione affinché gli animali non siano un pericolo per chi vi si imbatte.
Correlato: Avvistamento di cinghiali, cosa fare: i consigli dell’esperto
Come dall’immagine arrivata alla redazione di Assisi News, il fatto accade nella zona di confine proprio sotto Assisi, in via Francesca: i cinghiali sono intenti a ‘bighellonare’ a lato strada in una zona folta di vegetazione in cerca quasi certamente di cibo. Una stradina stretta ma conosciuta, non lontano da case e giardini, sulla via per Rivotorto, altra frazione non troppo lontana. Un gruppetto abbastanza folto, poco dopo il calare del sole. Poco tempo fa avvistamenti anche a Ponte San Vittorino, in via San Francescuccio de’ Mietitori fra Santa Maria degli Angeli e Costano, presenze segnalate più volte a Viole di Assisi.
Nei mesi scorsi il Comune di Assisi, in qualità di capofila dell’Associazione dei comuni che gestisce il Parco regionale del Monte Subasio, aveva approvato una proroga fino al 31 marzo 2023 del piano di controllo e contenimento dei cinghiali nel territorio del Parco. Tale decisione è confortata dal nulla osta del Servizio competente della Regione alla prosecuzione degli interventi e si è resa necessaria dall’urgenza di riattivare le procedure di controllo della specie perché, oltre alle ben note problematiche derivanti dalla eccessiva presenza dei cinghiali nell’area, è anche fortemente sollecitata dalle prescrizioni emanate dai Ministeri della Salute e della Transizione Ecologica. Ma i cinghiali continuano a farsi vivi: bene da un lato (il cinghiale svolge un’azione benefica, in quanto la sua continua opera di scavo nello strato superficiale del terreno contribuisce all’aerazione del terreno, alla diminuzione della presenza di larve d’insetti nocivi e all’interramento di semi), male dall’altro, visto che spesso i cinghiali causano danni a cose e persone.